Sabato 15 giugno iniziano i Campionati giovanili Uisp di tennis, che si svolgeranno sull'Isola di Albarella (Ro) fino a sabato 22 giugno. Alessandro Barba, responsabile nazionale Tennis Uisp, si dichiara molto soddisfatto della partecipazione e dell'organizzazione dell'iniziativa: "Questo appuntamento rappresenta un passo in avanti importante per noi - afferma Barba - accoglieremo circa 150 ragazzi e ragazze, delle fasce d’età dall'under 9 agli under 18. Partiranno da tutta l’Italia per arrivare nella piccola isola veneta e goersi una settimana di sport e un'esperienza di crescita a socialità. Mi fa piacere ringraziare in particolare Dunlop, nostro partner nell'organizzazione degli eventi nazionali".
“Per tutta la durata dei Campionati gli atleti verranno seguiti dai rispettivi coach, ci saranno anche attività di ciclismo per spostarsi nell'isola - prosegue Barba - so che tennisti e tenniste non vedono l’ora di iniziare, e lo stesso vale per me: ogni edizione richiede tanto lavoro organizzativo e l'impegno di tutto il nostro staff, ma poi è sempre una grande soddisfazione vedere l'allegria e l'entusiasmo dei partecipanti,. in campo e non solo".
Per quanto riguarda il funzionamento dei tabelloni, il Settore di attività Tennis Uisp ha elaborato una formula accessibile a tutti che prevede anche la possibilità di perdere una partita ma di continuare a giocare, entrando a far parte di un tabellone con altre squadre che hanno subito sconfitte, ma da cui in caso di vittoria si può passare al turno successivo. Con l'Uisp l'importante è partecipare e continuare a dare il meglio, non necessariamente vincere tutte le gare. (A cura di Nicolas Della Porta e Elena Fiorani)