Nazionale

La pallacanestro Uisp vuole tornare ad essere protagonista

47 delegati sui 57 aventi diritto erano presenti sabato 8 e domenica 9 dicembre a Spoleto (Pg), per l’Assemblea nazionale della Lega pallacanestro Uisp. I delegati hanno eletto i quindici membri del Consiglio nazionale che ha a sua volta eletto all’unanimità Aldo Sentimenti alla presidenza della Lega, dopo che ne era stato commissario nei due anni precedenti. “La partecipazione è stata buona - racconta Sentimenti - purtroppo più scarsa è stata quella delle donne, ma questo rispecchia una realtà della pallacanestro Uisp con tante società maschili e poche femminili. Quando si gioca la presenza femminile cresce ma uno degli impegni che vogliamo prendere per il futuro è di coinvolgere quanto più possibile la parte femminile che gioca. Il dibattito è stato interessante con molti interventi anche di notevole spessore. Sabato sera i delegati sono stati suddivisi in quattro commissioni, individuate in base agli indirizzi su cui lavorerà il consiglio: l’attività e l’innovazione dell’attività; la formazione di dirigenti e tecnici (compreso il lavoro con la disabilità, partendo dal baskin fino ad arrivare al basket in carrozzina); Summerbasket, manifestazione nazionale Uisp e nostro fiore all’occhiello, come anche di molti comitati Uisp, infatti abbiamo sempre almeno 30-40 tappe nel circuito; settore tecnico arbitrale, perché come tutti i giochi di squadra senza arbitri non sono praticabili, quindi miriamo alla continua formazione e aggiornamento”.

I quindici membri del consiglio nazionale sono stati eletti secondo una rappresentatività territoriale, per consentire a tutti i territori in cui si svolge attività di essere presenti nella Lega nazionale. “I dirigenti proposti dai livelli territoriali sono persone molto valide e preparate nelle tematiche al centro del lavoro dei prossimi quattro anni - continua il presidente della Lega - Ci attendiamo una presenza dinamica e propositiva in particolare dai molti elementi nuovi del Consiglio. L’abbassamento dell’età media, con il conseguente ricambio è senz’altro un segno positivo”.

Vieni da due anni nel ruolo di commissario, con quali aspettative e proposte ti sei presentato all’Assemblea?
“C’è stato un percorso condiviso che mi ha portato ad offrire la mia disponibilità. Il lavoro di questi anni è servito a costruire un consenso partecipato e convinto. Le cose realizzate in questi anni hanno visto una grossa condivisione, hanno lasciato un segno e quindi non sono stati anni buttati via. La mia proposta è di parlare e lavorare di cose vere, di prendere impegni, dando alla nostra azione un taglio diverso dal passato, più politico e propositivo. Le quattro commissioni costituite in sede di Assemblea dovranno trovare un seguito. Io collaborerò con uno staff operativo, che guarderà alla realizzazione dei progetti mentre il consiglio pianificherà la linea politica, una formula verificata dall’esperienza di questi due anni di commissariamento”.

Quale sarà l’apporto della Lega pallacanestro al Congresso nazionale Uisp?
“Intendiamo riprendere un ruolo nell’Uisp nazionale. La Lega è stata un po’ assente dal discorso di riforma delle attività, come è stato rilevato anche da alcuni interventi in Assemblea e da Vincenzo manco, che ha invitato la Lega a essere più presente. Alcune opzioni già le abbiamo, come l’attività per i disabili, su cui si può lavorare congiuntamente con tutta l’Uisp, la convenzione è stata infatti firmata a livello nazionale da Filippo Fossati. Il baskin va interpretato come educazione all’attività, una forma diversa di attività motoria. Il basket in carrozzina tiene separate le attività di disabili e normodotati, invece il baskin favorisce l’integrazione. È una scommessa grossa che l’associazione può fare, Matti per il calcio ne è già un esempio, e potrebbe essere un modo per segnare la nostra diversità nel mondo sportivo italiano”. (E.F.)

Per leggere la relazione di Aldo Sentimenti clicca qui (pdf)
Foto di Antonio Marcello.

UISPRESS

PAGINE UISP