Nazionale

Le parole di Arci servizio civile: al via l'Assemblea nazionale

Sino a domenica 19 novembre l'assemblea nazionale dell'associazione: esperienze e proposte a confronto. Presente una delegazione Uisp

 

Arci Servizio Civile è un’associazione di associazioni e da questa varietà di esperienze trae la sua ricchezza. Una ricchezza che consente di avere uno sguardo multiforme e attuale sulle tante realtà del Paese, sui bisogni dei cittadini, sulle diverse modalità di intervento a favore delle comunità.

Questa ricchezza è la base di partenza del confronto con quello che accade dentro, accanto e fuori ASC Aps, che nella tre giorni di "Le parole di ASC" trasformerà gli spunti in nuovi stimoli per immaginare il futuro dell’associazione e della sua idea di Servizio Civile. L'Uisp parteciperà all'iniziativa con Manuela Claysset, coordinatrice Politiche associative Uisp; Vincenzo Bonasera, presidente Uisp Sicilia; Simone Ricciatti, presidente Uisp Marche; Simone Menichetti, presidente Uisp Roma.

"Nll'attuale crisi economica che coinvolge molte persone e realtà associative, anche la pratica sportiva è in transizione - dice Manuela Claysset, che interverrà a nome della delegazione Uisp - Dopo lo shock della pandemia e le trasformazioni in atto in tutto il comparto dello sport di base, con le riforme del terzo settore e dello sport, la pratica sportiva sta cercando nuove strade per consolidarsi nel sistema delle politiche pubbliche italiane. Anche in considerazione del recente ingresso in Costituzione, nell'articolo 33. Lo sport è un grande fenomeno sociale del nostro tempo, con valenze educative e formative, per questo si candida ad essere sempre di più uno degli assi portanti del servizio civile nel nostro Paese".

 

“Abbiamo ideato questo momento di confronto interno all’associazione come una piattaforma di discussione e proposta. L’abbiamo pensata per i nostri quadri dirigenti che, partendo dalle parole chiave che sono parte della nostra identità, potranno immaginare il percorso di ASC Aps dei prossimi mesi – dichiara Rosario Lerro, presidente ASC nazionale – Domenica, al termine di questi tre giorni di lavoro, ci auguriamo di avere un’agenda piena di stimoli e iniziative da mettere in campo nel 2024”.

Il programma dell'assemblea nazionale di Arci servizio civile, che si tiene dal 17 al 19 novembre, si colora quindi delle parole Pace, Cittadinanza Attiva, Scuola, Formazione, Futuro.

5 parole chiave attorno a cui si snoderanno i contributi di Manuela Claysset (Uisp), Emilio Vergani (Social Hub), Carlo Testini (Arci), Camillo Cantelli (Aricragazzi), Claudio Maderloni e Paolo Papotti (Anpi), Laura Milani (Cnesc), Domenico Chiesa (CIDI - Centro Iniziativa Democratica Insegnanti), Mao Valpiana (Rete Italiana Pace e Disarmo), Francesca Farruggia (Archivio Disarmo), Mattia Lolli e Claudia Cappelletti (Legambiente), Patrizia Bertoni e Mauro Giannelli (Forum del Terzo Settore).

Per scaricare il programma clicca qui

Nella foto: Edoardo, Giorgia, Ludovica, Miriam e Arianna. I volontari del Servizio Civile nel progetto "Diritti al plurale: promuovere, praticare, comunicare tutti i diritti per tutte e tutti".