Nazionale

Verso il Villaggio Uisp 75: il calcio Uisp fa tappa a Gallipoli

Il Salento accoglierà 300 giovani per i Campionati nazionali di calcio Uisp, dal 2 al 4 giugno, Intervengono Alessandro Baldi e Antonio Adamo

 

Tra una settimana a Riccione/Rimini prenderà il via il Villaggio Uisp 75, la festa dello sportpertutti che dall'8 al 25 giugno vedrà alternarsi nuoto, pallavolo, calcio e pallacanestro per le Finali dei Campionati nazionali Uisp. Mentre fervono i preparativi per la festa di inaugurazione prevista per giovedi 8 giugno, il calcio Uisp si concede un prologo nazionale a Gallipoli, in Salento.

Infatti, apre la stagione delle Finali nazionali con i Campionati giovanili che si terranno a Gallipoli dal 2 al 4 giugno. A prendere parte all’evento arriveranno giovani sportivi, dai 7 ai 15 anni, con i relativi accompagnatori. “I ragazzi e le ragazze impegnati nelle attività saranno circa 300 – racconta Alessandro Baldi, responsabile nazionale calcio Uisp - divisi in venti squadre, appartenenti alle varie categorie: primi calcio, pulcini, esordienti, giovanissimi e allievi. Dopo le prime fasi a gironi, seguirà la seconda fase ad eliminazione diretta sui campi di calcio in cui si svolgeranno le gare e le relative premiazioni finali". 

La manifestazione si svolge sulla base di un progetto della Regione Puglia e con il patrocinio della Provincia di Lecce. A pochi giorni dall’inizio dell’evento, prende la parola il presidente Uisp Puglia, Antonio Adamo: “La mission Uisp è quella di promuovere lo sport sociale. Grazie allo sforzo dei presidenti regionali siamo riusciti ad organizzare questo evento e finalmente possiamo dire che questo è un anno di ripresa per tutto l’ambiente Uisp”.

Il settore Calcio sarà uno dei protagonisti anche al Villaggio Uisp 75 di Rimini, insieme a pallavolo, pallacanestro e nuoto, in occasione del  75° anniversario dell’Uisp.  Dall’8 al 25 giugno a Rimini/Riccione (via Ghoete), il Villaggio Uisp allestito presso il Mojito Beach accoglierà i partecipanti alle Finali nazionali Uisp.
Calcio a 11 maschile, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 7 e calcio a 11 over 35, calcio camminato over 50: tante le categorie che si sfideranno sui campi da gioco e che parteciperanno all’evento dal 23 al 25 giugno.
Una serie di benefit sono riservati ai partecipanti e ai loro accompagnatori all’interno del Villaggio: ingresso spiaggia, terme e parchi acquatici. “Le segreterie Uisp, allestite all’interno del Villaggio, si occuperanno dell’accoglienza all’arrivo degli ospiti – conclude Baldi - A pochi giorni dalla partenza della manifestazione, si respira aria di entusiasmo tra le società partecipanti. Sarà possibile seguire partite ed eventi con dirette, foto e video, sui canali social del Calcio Uisp”.

Le Finali della pallavolo Uisp si terranno a Rimini: dall'8 all'11 giugno si giocheranno gli incontri dei Centri di salute mentale, dell'Under 17 e 18 femminile e maschile, degli Adulti femminile, maschile e misto; dal 22 al 25 giugno, invece, scenderanno in campo i settori maschili e femminili dall'under 11 all'under 16. Le Finali nazionali della Pallacanestro Uisp si svolgeranno a Rimini dal 15 al 18 giugno. La Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le Rassegne nazionali si terranno sulla Riviera di Rimini dal 23 al 25 giugnoDa venerdì 16 a domenica 18 giugno si svolgerà a Riccione, presso lo Stadio del Nuoto, il Campionato nazionale estivo esordienti di nuoto.

Il Villaggio Uisp 75 sarà realizzato con la collaborazione di Digital P, partner Uisp; con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione; con il supporto di Algida, Ecopneus e Marsh e la collaborazione tecnica di Gala, Agla e Wilson. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP