Nazionale

Libertà, rispetto, diritti, sicurezza: le iniziative Uisp per l'8 marzo

I Comitati territoriali Uisp di tutta Italia si sono mobilitati con numerose iniziative per la Giornata internazionale della donna. Ecco un resoconto

In occasione della Giornata internazionale sulla donna, i Comitati territoriali Uisp hanno fatto sentire la propria voce in tutto il fine settimana, per combattere le discriminazioni di genere, attraverso iniziative sportive, passeggiate, tavole rotonde e post sui social. Tutto questo per ribadire l’impegno dello sport sociale, che va oltre la giornata dell’8 marzo.

In programma ci sono ancora diverse Corse rose, alcune posticipate a causa dele maltempo. A Varese la corsa si sarebbe dovuta tenere domenica 10 marzo ma è stata rimandata a domenica 17. Iil ritrovo è confermato alle 10 in piazza De Salvo e la partenza alle 10.30: in programma una passeggiata di gruppo da percorrere all’andatura che si preferisce, su un percorso di circa 4 chilometri. La Corsa rosa di Uisp Cremona si terrà domenica 17 marzo al Parco Colonie Padane, con la partenza fissata alle 9 e la possibilità di scegliere tra i due percorsi: 6 km e 12 km. Parte dei proventi saranno devoluti a LILT-Lega Italiana per la lotta contro i tumori e AIDA-Associazione incontro donne antiviolenza. La Corsa Rosa di Venezia, giunta alla sesta edizione e programmata per il 10 marzo, è stata invece posticipata a domenica 24 marzo. La partenza è confermata alle 10 da piazza Ferretto a Mestre: in programma una passeggiata di 5 o 10 km per il centro di Mestre.

Nella giornata dell’8 marzo, l’Uisp Ferrara celebra le donne e si batte per l’uguaglianza di genere con un video messaggio della presidente Eleonora Banzi postato sui canali social.“Come Uisp lottiamo per costruire un futuro più equo e inclusivo, in cui le donne possono ricevere il riconoscimento e il rispetto che meritano, non solo nello sport". GUARDA IL VIDEO

Le conquiste delle donne nello sport. Come le atlete hanno cambiato la storia del tennis” è il convegno che si è svolto venerdì 8 marzo presso il Mercato Coperto di Campagna Amica di Arezzo. L'evento è stato organizzato da Uisp Arezzo con Pronto Donna Centro Antiviolenza, Coldiretti Arezzo e Coordinamento Donne Coldiretti, ed ha celebrato le conquiste ottenute dalle donne nel mondo sportivo. Quest'anno è stato trattato il tema delle conquiste nel mondo del tennis. Qui le foto dell’evento.

Sabato 9 marzo si è tenuta a Firenze 'Rosamimosa', gara podistica competitiva di 8 km e ludico-motoria di 5 km giunta ormai alla 37^ edizione. Una classicissima per sole donne organizzata dal Gs Le Torri Podismo sotto l’egida dell’Uisp Firenze. Al via erano presenti ben cento donne pronte a vivere una giornata di sport e divertimento dal forte valore simbolico. Clicca qui per le foto e il resoconto della giornata.

donne 1

Uisp Firenze e Toccaanoi, associazione nata per sostenere l’equità di genere, si sono unite per dare vita a un’iniziativa molto importante. Dall’8 marzo, giorno dalla forte connotazione simbolica, in tutte le palestre Uisp della città sono disponibili le Tampon Box, i kit di supporto per il ciclo mestruale contenenti prodotti igienico-sanitari. Presso il Centro Giovani di Gavinana sono state istallate le prime TamponBox. “L’Uisp – spiega Marco Ceccantini, presidente del Comitato Uisp di Firenze – è da sempre impegnata nel difendere i diritti di genere (e ricordiamo tra questi la possibilità del tesseramento Alias). Un gesto di civiltà che deve essere diffuso e sostenuto”. “La collaborazione con Uisp Firenze continua - sottolinea Lucrezia Iurlaro, presidente di Tocca a Noi – Credo sia un segnale importante e concreto portare avanti la campagna per rendere accessibili e gratuiti tutti i prodotti igienico sanitari come pannolini, pannoloni, assorbenti, tamponi”. Qui le foto dell’evento.

donne 2_1

Uisp Rieti ha realizzato un contributo per la Giornata internazionale della donna. Nel video (clicca qui) i versi di “Inno alla donna” della celebre poetessa Alda Merini. Il filmato è stato realizzato dall’associazione Rea Luna.

A Nichelino (To) si è tenuta la 2^ edizione della camminata Di pari passo”. Una passeggiata per celebrare i progressi dello sport femminile e guardare ai Giochi Olimpici di Parigi, dove prenderanno parte lo stesso numero di donne e uomini. Ma resta ancora forte: ad oggi gli sport maschili sono più rilevanti sia economicamente che culturalmente rispetto a quelli femminili. Sono stati fatti molti passi in avanti ma c’è ancora tanto da fare per diffondere lo sport femminile e far si che sia sullo stesso piano di quello maschile. Qui il video della mattinata.

Donne in corsa” è la podistica non competitiva organizzata da Uisp Modena tenutasi l’8 marzo. Una corsa che è anche impegno sociale e civile. In occasione della Giornata internazionale della donna il Comitato di Modena ha voluto creare un video che rappresentasse i valori che da sempre vengono difesi e promossi dall'ente: l’uguaglianza e il non lasciare indietro nessuno. Ecco allora il video che mostra calzature diverse arrivare allo stesso traguardo. Ciò a simboleggiare l’uguaglianza senza mai discriminare la persona per la sua velocità. "Ognuno con la sua velocità, insieme allo stesso traguardo" è lo slogan del video affinché l'8 marzo non sia una ricorrenza sterile, ma un impegno di ogni giorno. Qui il video.

Uisp Modena, inoltre, si è attivata sui canali social, nella giornata dell’8 marzo, facendo sentire la propria voce a favore dei diritti delle donne con lo slogan: "Ognuno con la propria velocità, verso lo stesso traguardo". Un appello a trasformare la ricorrenza in un impegno quotidiano per un mondo più inclusivo. Tante le iniziative proposte dal comitato territoriale modenese in occasione della Giornata internazionale della donna, come “50 sfumature di rosa”, un open day di calcio femminile che si è tenuto il 10 marzo e nello stesso giorno una passeggiata dal nome “Donne di pace”.

Sabato 9 marzo Uisp Valdera ha organizzato “Futura - partecipiamo ad un futuro migliore”, una giornata dedicata alla valorizzazione della diversità e alla lotta contro ogni forma di discriminazione. L’iniziativa, infatti, voleva accendere un riflettore non solo sulla parità di genere, che è il tema degli ultimi giorni, ma in generale sulla parità dei diritti fra tutti gli esseri umani, attraverso lo sport. Clicca qui per vedere alcuni scatti dell’iniziativa

Il Comitato Uisp Foggia Manfredonia, ha organizzato sabato 9 marzo, presso il chiostro comunale in Piazza dei Martiri a San Giovanni Rotondo (Fg), una tavola rotonda con esperti che si sono confrontati con il pubblico sulla carriera alias, le donne nello sport e il sessismo linguistico. “Valorizzare la persona per le sue peculiarità significa rispettarla a pieno”. Clicca qui per vedere alcuni scatti dell’iniziativa

L’ Uisp Bolzano sabato 9 marzo ha organizzato la “Marcia con scarpediverse per la parità di genere”. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare sulle disuguaglianze tuttora esistenti tra uomini e donne. Circa 150 partecipanti, con le scarpe spaiate, hanno marciato dalla sede WE Bolzano-Bozen di piazza Domenicani fino all'installazione organizzata da Roberta Benatti, responsabile di Gocce/Tropfen sul Talvera. Clicca qui per vedere alcuni scatti dell’iniziativa

Uisp Parma oltre alle iniziative organizzate sul territorio, come “Insieme in cammino” di sabato 9 marzo, contribuisce alla lotta dei diritti delle donne con un messaggio semplice e diretto sui canali social “Non ci sono troppe parole necessarie. Libertà. Rispetto. Diritti. Sicurezza”. (a cura di Miriam Palma ed Edoardo A. Scali)