Nazionale

Lo sportpertutti Uisp al Festival di fotografia europea

Il 3° premio del contest “Sport e identità” è andato a Lorenzo Boffa, in servizio civile all'Uisp nazionale. Con una foto che racconta lo sport sociale

 

Lo scatto premiato è stato realizzato in occasione di un’iniziativa di sport inclusivo organizzata da Uisp Roma presso l’impianto Fulvio Bernardini.

Lorenzo Boffa, aspirante giornalista e fotografo in servizio civile all’Uisp Nazionale, si è aggiudicato il terzo premio del photo contest “Sport e identità”, promosso dalla "Fondazione Culturale Panathlon International - Domenico Chiesa" e dalla "Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia", parte del circuito off del Festival fotografia europea di Reggio Emilia.

Nella foto si vede infatti un’azione di baseball per ciechi, in cui un bambino sta cominciando la sua corsa verso la prossima base, spronato dall’allenatore Romualdo Signori, storica figura del baseball romano. “Delle foto che ho inviato al concorso, trovo che questa fosse la più bella, perché parla di futuro, di incertezza e del ruolo di chi ci vuol bene: un bambino che corre bendato verso la meta, un adulto che lo incita alla partenza e non può seguirlo per tutto il percorso, ma scruta l’orizzonte fino al punto più lontano, il massimo che può fare per assicurarsi tutto andrà bene”, così ha commentato la sua foto Lorenzo.

Nella comunicazione odierna, le immagini hanno un ruolo sempre più fondamentale per trasmettere valori e coinvolgere le persone. Ma per cogliere immagini che abbiano un significato forte sono necessarie conoscenza, passione e allenamento, tutte cose che il servizio civile può aiutare a coltivare. “Dopo quasi un anno passato a raccontare lo sport sociale e per tutti sui canali di comunicazione dell’Uisp è una bella soddisfazione, soprattutto perchè credo sia una conferma di tutto quello che ho imparato in questo percorso”, ha detto Lorenzo, che quest’anno ha raccontato con le sue immagini molte storie Uisp: da Matti per il Calcio alla Bellezza Necessaria di Uisp Campania, passando per la Corsa di Miguel a Roma e l’attività di alcune società sportive affiliate con il progetto “Viaggio nell’Uisp” di Uisp Roma, oltre a momenti istituzionali come la prima Assemblea Congressuale Uisp in presenza, dopo la pandemia. 

Ci auguriamo che Lorenzo continui al meglio nel suo percorso di vita e nel suo lavoro di comunicazione. Se volete restare aggiornati sulle sue fotografie, potete seguirlo sul suo profilo instagram @lorenzobof.