Anche il presidente nazionale Filippo Fossati a Uisp Premia 2012, evento con cerimonia e cena di gala organizzato dalla Uisp Puglia in collaborazione con la Uisp Lecce venerdì 29 giugno a Gallipoli (Le). Quattro le sezioni per gli oscar 2012 dello "sportpertutti": sedici in tutto i riconoscimenti consegnati dal presidente regionale Vincenzo Liaci, per atleti, tecnici, dirigenti e società sportive che si sono maggiormente distinti per correttezza, fair play, capacità sportive e per il rispetto degli ideali di "sport di cittadinanza" e "sportpertutti". La manifestazione è alla sua prima edizione, si svolgerà ogni anno nei primi mesi estivi e sarà itinerante per i vari comitati territoriali.
"Iniziamo un percorso importante - ha commentato Vincenzo Liaci - in cui il comitato regionale assieme ai comitati territoriali intende premiare chi si distingue nell'ambito delle nostre attività. Le segnalazioni per la scelta dei premiati e dei riconoscimenti da assegnare sono arrivati dalla base, dalle singole leghe, dai singoli comitati che ci hanno aiutato a scegliere i primi meritevoli del riconoscimento, anche se devo dire che molti altri ne avrebbero diritto. Far conoscere il movimento Uisp anche attraverso iniziative come queste, aperte al confronto con le autorità e le istituzioni - ha concluso Liaci - dovrebbe essere uno degli obiettivi fondamentali della nostra organizzazione".
Per gli atleti, premiati Gabriele D'Urbano, giovanissimo scacchista di Lecce, Angela Gargano, da Barletta, podista che ha corso il maggior numero di maratone ed ultramaratone in Italia (551), Gionata Valerio, barese per la disciplina del parkour, Samuel Lazzaro, tarantino per la disciplina del pattinaggio, e Noemi Rossano, giovane danzatrice classica, recentemente premiata anche con una borsa di studio per la Scala di Milano. Per i tecnici Arcangelo Marcianò (nuoto - Taranto), Giuseppe Petrelli (anziani - Bari), l'ex arbitro di serie A Giancarlo Pirandola (calcio - Lecce), l'87enne Lorenzo Potenza (pattinaggio - Bari) e Francesco Quarta (ciclismo - Lecce). Tra le associazioni sportive la Polisportiva Uisp '80 Putignano (pallavolo e anziani - Bari - quasi 600 iscritti), la Skating Trani (pattinaggio - Bat - per i risultati ottenuti ai campionati regionali e nazionali), l'Autocross Club Torchiarolo (autocross - Brindisi - per l'unica pista di autocross nel Sud Italia), il Gruppo Speleologico 'Ndronico (escursionismo - Lecce - per l'impegno ultraventennale e la capacità di fare rete con altre istituzioni) e l'Acf Taranto '83 (calcio - Taranto - qualificata alle finali nazionali di calcio a 5). Per i dirigenti, premiato Massimo Serafino, presidente della Lega motociclismo pugliese.
Hanno partecipato alla serata anche il consigliere regionale Andrea Caroppo, l'assessore allo Sport della Provincia di Lecce Massimo Como, l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Gallipoli Antonio Piteo e il presidente del Coni Lecce Antonio Pascali.