Ad 85 anni è scomparso Enzo Maiorca a Siracusa, sua città natale. E’ stato uno dei maggiori apneisti italiani, sicuramente il più noto. Conclusa definitivamente la carriera agonistica, Maiorca si è dedicato alla salvaguardia dell'ambiente marino, diffondendo i valori della cultura e del rispetto per il mare.
L’Uisp lo ricorda con le parole di Enrico Maestrelli, responsabile nazionale attività subacquee dell’associazione: “Enzo non è più con noi e ci lascia la sua grande passione per il mare. Mi piace ricordarlo con queste sue parole: continuo a inseguire una bellissima balena bianca, e là dove si immerge viene fuori l'arcobaleno. Il mio arcobaleno viene fuori non dalle pentole d'oro, ma da questa balena che si va spostando nel mio mare”.
“Maiorca – prosegue Maestrelli - ci ha insegnato a scrivere la parola mare con la M maiuscola: Mare, per il rispetto che egli aveva per questo ambiente meraviglioso. Patrizia la figlia è un nostro dirigente e tutti noi siamo vicini a lei e alla sua meravigliosa famiglia”.