Nazionale

MontagnaUisp 2022: sport e turismo sostenibile in alta quota

Dall'8 al 15 maggio torna l'evento nazionale dell'Uisp Montagna a Rezzo, nel Parco delle Alpi Liguri. In programma attività per tutti

 

Una settimana di studio, approfondimento, divertimento e nuove conoscenze per gli amanti della montagna. Questo sarà MontagnaUisp 2022. La manifestazione nazionale della Montagna Uisp si svolgerà dall'8 al 15 maggio nel Parco delle Alpi Liguri, a Rezzo (Im), un piccolo comune dell'entroterra ligure, immerso nel verde e ricco di storia e tradizioni. In programma attività di escursionismo alpino, culturale, naturalistico, gastronomico; formazione; conferenze; incontri con la Comunità del Parco Alpi Liguri.

MontagnaUisp è nata nel 2011 e quest’anno porterà nel Parco delle Alpi Liguri appassionati e tecnici da tutta Italia, che vivranno il territorio nella sua interezza. Il Parco ha recentemente conseguito la Carta europea per il turismo sostenibile nelle Aree Protette (CETS), il riconoscimento internazionale che certifica una virtuosa gestione del territorio in ambito turistico e consente l’ingresso nella Rete di destinazioni sostenibili a livello internazionale. 

L’organizzazione dell’evento è curata dal Settore di Attività Montagna del Comitato Uisp di Imperia in stretta collaborazione con l’ASD Monesi Young, insieme alla proloco, al comune di Rezzo e con il contributo di Parco Alpi Liguri e Regione Liguria.

Sono previste attività sportive per tutti: dalle escursioni di varia durata, livello e interesse specifico, guidate da tecnici di escursionismo ed esperti del territorio del Comitato Uisp Imperia. Inoltre, sarà a disposizione una piccola struttura di arrampicata particolarmente adatta a bambini e principianti, che saranno assistiti dai tecnici di arrampicata Uisp. In programma anche attività didattiche, tra cui una sessione sull'ecorienteering nel ricordo di Gianmario Missaglia, presidente Uisp, scomparso proprio 20 anni fa, il 1 maggio 2002. Ci saranno poi approfondimenti per tecnici ed dperatori di escursionismo su cartografia, segnaletica sentieri, orientamento, GPS, gestione del rischio, fauna e flora degli ambienti alpini, grandi itinerari di trekking, e molto altro.

GUARDA IL VIDEO

Ad oggi sono già più di 120 gli iscritti, che potranno alloggiare in agriturismi e “alberghi diffusi”. Durante tutte le attività varrà il principio “Pulisci&Cammina”, la ristorazione dei partecipanti sarà a chilometro zero e sarà vietata la plastica delle bottigliette d’acqua. Alla fine della settimana verrà calcolata l’impronta carbonica della manifestazione (emissione equivalente di CO2). GUARDA IL VIDEO

Oltre alle attività sportive e di approfondimento, ci sarà la possibilità di visitare musei e cantine per assaggiare vini e formaggi: una serie di iniziative interessanti messe a disposizione dalle associazioni e realtà del territorio. Sulla pagina Facebook di MonesiYoung è possibile trovare molti contenuti video che presentano le attività in programma e i partner di MontagnaUisp.

Rezzo oggi conta quasi 400 abitanti, nel 1861 (unità d’Italia) ne contava circa 2.000 e questo la dice lunga sullo spopolamento delle valli alpine. Proprio a Rezzo l’Ente Parco Alpi Liguri ha la propria sede legale e amministrativa, quella tecnico-scientifica e il Centro di Educazione Ambientale. Il Parco è candidato alla Certificazione CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile).  L'iniziativa è riservata ai Soci UISP in regola con il tesseramento 2021-2022.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP