Nazionale

Move Week, movimento e salute: il successo di una formula europea

Siamo nel vivo dell'XI edizione di Move Week, settimana europea dello sport. Intervista di Radio Marconi a Tiziano Pesce, presidente Uisp

 

Move Week 2022 è iniziata domenica scorsa e terminerà domenica 29 maggio: la settimana dello sport per tutti europeo è stata presentata su Radio Marconi, grazie all’intervista di Francesca Garrè a Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.


ASCOLTA L’INTERVISTA DI RADIO MARCONI A TIZIANO PESCE, UISP


C’è voglia di ritrovare occasioni per stare insieme all’aria aperta e Move Week ha le caratteristiche giuste: 38 Paesi coinvolti dall’Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con la promozione di 136 eventi in 67 città. Si calcola che saranno 3.444.930 i partecipanti europei, per promuovere il movimento e i suoi benefici in termini di salute.


“Entriamo nel vivo dell’XI edizione del Move Week la settimana del movimento per promuovere lo sport come diritto per tutti i cittadini - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - L’attività fisica e lo sport rappresentano valori che rafforzano l’idea di Europa, di promozione della salute e di pace come diritto per tutti i cittadini. Attraverso lo sport cerchiamo di trasmettere i valori della pace e della solidarietà con la popolazione ucraina che sta subendo il dramma della guerra”.

PER SAPERNE DI PIU', GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE DI MOVE WEEK


“La Move Week è la più grande campagna europea per il movimento e per i benefici dell’attività fisica. L’Uisp ci tiene molto perché rappresenta in modo plastico che cosa vuol dire promuovere salute e socialità, attraverso attività molto diverse tra di loro ma aperte a tutti. Le camminate sono l’attività preferita di questa Move Week, camminare con lentezza per coniugare il movimento e il piacere di guardarsi intorno, godere dei paesaggi e dei piccoli borghi”.

Per il calendario completo degli eventi: italy.moveweek.eu/events/


“Lo sportpertutti mette insieme tanti ingredienti, infatti in Italia proponiamo infinite occasioni di attività, dalla ginnastica al parkour, adatte a tutte le età ed abilità fisiche - conclude Tiziano Pesce - La Move Week diventa una festa dello sport multidisciplinare e l’approccio è proprio quello di provare nuovi sport per essere catturati da nuove passioni. Vista la bella stagione abbiamo la voglia di voler tornare insieme all’aperto, questo mette in evidenza il grande valore dello sport sociale, come esperienza di vita e diritto per tutti i cittadini. Con un pensiero rivolto all’Ucraina e alle tante persone che sono dovute fuggire per la guerra e alle molte società sportive che le ospitano”. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP