Nazionale

Non perdetevi la nuova puntata di Cavalli On Live

Prosegue il ciclo di trasmissioni dedicato al benessere di cavallo e cavaliere, promosso da Uisp con Ecopneus e Fieracavalli

 

Benessere del cavallo, sostenibilità ambientale e innovazione nel riciclo dei materiali sono tornati ad essere protagonisti con la nuova edizione di Cavalli On Live. Uisp, Ecopneus e Università di Perugia raccontano i benefici di questa partnership in un ciclo di 5 incontri on line che è partito il 1 luglio ed andrà avanti fino ad ottobre.

Il prossimo appuntamento è venrrdì 30 settembre alle 18.30. In questa puntata saranno trattati argomenti relativi all’igiene ambientale nei centri ippici e ai possibili utilizzi all’interno dei box delle pavimentazioni prodotte con i granuli di gomma riciclata. Ne parleremo dapprima con Paolo Ginnasi, fondatore, assieme al fratello Claudio, dell’azienda Ecoplus, che collabora con Uisp e Ecopneus realizzando pavimentazioni a partire dal riciclo di PFU-pneumatici fuori uso. In seguito interverranno, Valentina Stefanetti e Elisa Rampacci, ricercatrici del gruppo malattie infettive del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia, per esporre i risultati dei loro studi, che dimostrano l’efficacia dei box con pavimentazioni in gomma riciclata per la prevenzione delle patologie dei cavalli.

GUARDA LA QUARTA PUNTATA

Cavalli On Live è trasmessa sulle pagine Facebook di FieracavalliEcopneusUisp Nazionale e Teleambiente

Nella scorsa puntata ci sono stati due interventi  molto importanti: il professor Francesco Porciello dell’Università di Perugia – Dipartimento Veterinaria, ha esposto alcuni risultati della collaborazione fra il suo Dipartimento, Ecopneus e Uisp, nella ricerca e sviluppo di soluzioni per la salute del cavallo e il benessere dell’ambiente che vedono la gomma riciclata come protagonista. Presentata anche la borsa di dottorato che accede a fondi PNRR, cofinanziata dall'Università di Perugia e da Ecopneus, con cui si testeranno le pavimentazioni realizzate con prodotti derivati dalla gomma riciclata per il benessere di diversi animali.
Il secondo ospite ad intervenire è stato Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Umbria, che ha affrontato il tema dell’equitazione di campagna e della proposta Uisp denominata Cavalcambiente, nata con lo scopo di promuovere un turismo equestre in piena sicurezza e nel rispetto del cavallo, a contatto con la natura.

GUARDA LA TERZA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE

Gli appassionati potranno usare l'indirizzo mail benesseredelcavallo@uisp.it per inviare domande, interagire o commentare quanto proposto negli appuntamenti.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP