Nazionale

Protocollo Applicativo Anticovid Uisp: la versione aggiornata al 19 gennaio

Il nuovo aggiornamento contiene le indicazioni riguardanti gli atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti

In data mercoledì 19 gennaio 2022, è stato aggiornato, con le indicazioni riguardanti gli atleti non professionisti Covid-19 positivi guariti, il Protocollo Applicativo Anticovid UISP con la Circolare del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, DGPRE 0003566-P-18/01/2022, predisposta sulla base del documento tecnico della FMSI, sentito il Comitato Tecnico Scientifico, istituito con decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile, e dopo l’approvazione all’unanimità da parte del gruppo di lavoro “Tutela della salute nelle attività sportive”.

La richiamata circolare aggiorna la precedente circolare ministeriale del 13/01/2021, prevedendo - sempre nel massimo rispetto della tutela sanitaria degli atleti - una riduzione degli accertamenti sanitari necessari per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva agonistica, circoscritti in relazione all’età, alla presenza o meno di patologie individuate come fattori di rischio, allo status vaccinale, oltreché allo stadio clinico della malattia.

Il Protocollo Applicativo Anticovid UISP è disponibile, come di consueto, nel sito nazionale www.uisp.it, nella Sezione STATUTO e REGOLAMENTI raggiungibile agevolmente dal menù in alto presente in tutte le pagine dei siti internet dei Comitati regionali, territoriali e Settori di attività del sistema di comunicazione Uisp.

In particolare il Protocollo Applicativo Anticovid UISP è stato aggiornato nelle sezioni:
• "Return to play": circolare ministero salute n.3566: pag. 13:
• Allegato 4: pag. 109.

L’intera rete associativa UISP (livelli UISP, associazioni e società sportive affiliate) si deve attenere scrupolosamente ed esclusivamente al Protocollo sopra richiamato.

Con l’occasione si ricorda che tutti gli aggiornamenti sulle normative relative all’emergenza sanitaria covid-19, oltre che le circolari e gli approfondimenti sulle tematiche gestionali, amministrative e fiscali sono pubblicate sempre all’interno della piattaforma web sopra richiamata.

UISPRESS

PAGINE UISP