Il Trofeo ‘Città di Ferrara’ 2024, organizzato da Uisp Ferrara e giunto alla sua 61esima edizione, ripartirà domenica 27 ottobre dal santuario ‘Il Poggetto’ nella frazione di Sant’Egidio. A seguire in programma altre quattro tappe, fino al 15 dicembre. I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati lunedì 21 ottobre nella residenza municipale alla presenza dell'assessore allo sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità, della presidente Uisp Ferrara, Eleonora Banzi, e di Daniele Trevisi, di Uisp Ferrara.
Nel 1963, anno di fondazione e inizio del Trofeo ‘Città di Ferrara’, vi era un’unica tappa; oggi, se ne contano cinque, organizzate nella città di Ferrara e comuni limitrofi: è un modo per far conoscere il territorio e allenarsi in percorsi naturali, ben strutturati. Accanto alla parte competitiva di questa corsa podistica, vi è anche la camminata non competitiva e la corsa dei ragazzi, a carattere ludico motorio. È una manifestazione radicata nel territorio, in particolare tra i ferraresi: la corsa campestre e la marcia fanno parte della storia sportiva di Ferrara.
“Un’edizione del ‘Città di Ferrara’ che non potevamo non dedicare a ‘Giangi’ Fregnani - ha detto Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara, durante la presentazione - una persona che ha dedicato tutto all’atletica e a Uisp Ferrara, oltre ad essere stato fautore di questo storico trofeo Uisp di corsa campestre, un evento che da sempre caratterizza il podismo ferrarese. Ringrazio fin da subito tutti i volontari e le società affiliate Uisp che ospiteranno anche quest’anno i cinque appuntamenti podistici”.
L’assessore allo sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità, ha aggiunto: “Si tratta di una bella iniziativa podistica che si sviluppa su più tappe tra Ferrara e provincia. Un plauso agli organizzatori che hanno pensato bene di dedicarlo a Gianluigi Fregnani, persona ha dato molto alla Uisp e all’atletica in particolare”.
Le tappe in programma sono così calendarizzate: si parte il 27 ottobre dal santuario ‘Il Poggetto’ nella frazione di Sant’Egidio, dove Atletica Copparo si occuperà dell’organizzazione; la seconda tappa si terrà il 3 novembre e rappresenta una novità, con la scelta del suggestivo contesto naturalistico nel ristorante ‘Bettolino di foce’ a Comacchio; la terza, il 10 novembre, sarà invece un ‘ritorno’ nel Parco Cesare Toschi a Portomaggiore; la quarta si terrà il 17 novembre nel Parco Urbano ‘G.Bassani’ a Ferrara; e l’ultima il 15 dicembre a San Carlo-Terre del Reno, nell’area retrostante al ristorante ‘I Durandi’.
La quarta tappa, in particolare, varrà come Campionato nazionale e regionale Emilia-Romagna Uisp di cross, ed è organizzata dall’Atletica Bondeno. Gli orari di partenza e svolgimento delle giornate, all’infuori della quarta giornata che ne avrà differenziati, saranno i seguenti: partenza alle 9 per la 6 km senior e veterani maschili; a seguire alle 9.45 la 3000 metri donne e allievi; e dalle 10.15 avranno inizio le gare del settore giovanile. Le novità per l’edizione 2024 saranno le premiazioni ad ogni tappa, con riconoscimenti ai primi dieci assoluti uomini e donne, e la premiazione dei primi tre delle categorie giovanili. Al termine del Trofeo ‘Città di Ferrara’, invece, saranno premiati i primi tre di ogni categoria sia adulti e giovanili delle cinque tappe. La premiazione si otterrà solo se si risulta classificati in almeno quattro prove. La classifica sarà determinata da un punteggio massimo di 15 punti, a scalare fino a tre punti a tutti gli atleti regolarmente classificati.
L'iniziativa celebrerà la memoria di Gian Luigi Fregnani, colonna portante della storia dello sport ferrarese, spentosi lo scorso maggio all’età di 90 anni. Gian Luigi, conosciuto da tutti come ‘Giangi’, in veste di responsabile del settore atletica della Uisp, ha contribuito, con il suo impegno attivo dal 1972 al 2016, allo sviluppo di questa manifestazione di corsa campestre. (Fonte: Ufficio stampa Uisp Ferrara)
(Foto in alto: Atletica Bondeno)