Riprendono a settembre le proposte dedicate al podismo e alla camminata targate Uisp. Si tratta di occasioni competitive e non, di condivisione e di richiamo per persone di ogni età, per godere insieme del paesaggio e di movimento equilibrato.
Primo appuntamento in programma è quello di venerdì 6 Settembre a Castelnovo ne’ Monti con l’evento “Camminare per non dimenticare”, organizzato dall'Uisp Reggio Emilia in collaborazione con l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer della città, in occasione della XXXI Giornata Mondiale dell’Alzheimer. La partecipazione è libera e gratuita e prevede l’accompagnamento di un esperto in scienze motorie.
Sabato 7 Settembre si terranno le camminate organizzate ad Agliana, Quarrata e Montale, promosse in collaborazione con il comitato Uisp di Pistoia. Il percorso si svolgerà sotto la guida dello storico Andrea Bolognese, che accompagnerà i partecipanti nella visita dell’Abbazia San Salvatore di Montale e della chiesa di Santa Maria, in località Spedalino. La partecipazione all’evento è gratuita.
Il 7 Settembre avranno luogo anche la storica XLIX camminata di Settembre a Pasturana (Alessandria), in occasione della cinquantunesima Sagra del Corzetto, corsa podistica valida per il circuito provinciale Uisp 2024 e la Ranapastu, la prima corsa di retrorunning in Piemonte con un percorso di 1500 km articolato su 6 giri.
Domenica 8 Settembre si svolgerà la prima camminata di un ciclo di tre appuntamenti organizzati dalla locale sezione soci Coop con il comitato Uisp Empoli Valdelsa. Le altre due camminate in programma si terranno il 13 ottobre e il 10 novembre, tra percorsi in parte collinari e in parte pianeggianti, ad Empoli e nelle località di Vinci e di Montespertoli.
Per domenica 15 Settembre, il Comitato Uisp Siena insieme alla locale sezione dei soci Coop hanno organizzato “Alla scoperta di Lecceto”, un percorso di 10 km della durata di circa 3 ore.
Sempre domenica 15 Settembre, in provincia di Cremona, è in programma la seconda edizione di “Camminando un Po”, la camminata del benessere, un evento ludico motorio e prima manifestazione a Cremona di camminata nordica, per cui è prevista anche un’attività mattutina di risveglio muscolare. L’evento è aperto a camminatori e nordic walkers lungo gli argini del fiume Po. La manifestazione amatoriale finalizzata all’attenzione sul benessere psico-fisico e sulla sana alimentazione.
Segnaliamo infine altri due eventi targati Uisp: a Tarquinia, in provincia di Viterbo, il 22 Settembre e a Canistro, nella provincia de L’Aquila, il 29 Settembre. La “10 chilometri del mare - Nature Run” a Tarquinia è una gara competitiva di 10 km per celebrare il running con lo scopo di coinvolgere i migliori podisti della Tuscia. Sarà presente il campione di handbike, Tiziano Monti, in veste di testimonial dell’evento. Le iscrizioni chiuderanno il 21 settembre.
A Canistro torna, con la sua terza edizione, il “Trail delle Acque” nella cornice del programma Dimensione Cultura 2024, organizzato in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp de L’Aquila. Il percorso di 10 chilometri condurrà alla scoperta del comune di Canistro, tra boschi di castagno e sorgenti d’acqua. (a cura di Virginia Scarangella)