Nazionale

"Accessibilità, Innovazione, Sostenibilità" con Uisp ed Ecopneus

Incontro pubblico organizzato da Uisp ed Ecopneus, sabato 26 novembre, ore 10, Parco di San Rossore, Sala Gronchi

 

Ambiente e sport per tutti: il rapporto è sempre più stretto e concreto. Basta dare un’occhiata alle esperienze avviate con successo in tutta Italia da Uisp ed Ecopneus, dall’equitazione alla nautica, dall’atletica al tennis, dagli spazi polivalenti alla pallavolo. Quali sono le novità per le prossime applicazioni? E ancora: quali modelli per un futuro di sviluppo sostenibile tra economia circolare e pratica sportiva? Uisp ed Ecopneus danno appuntamento a sabato 26 novembre, nella splendida cornice del Parco di San Rossore (Sala Gronchi) per un’incontro pubblico, “Accessibilità, innovazione, sostenibilità”, che dalle 10 coinvolgerà specialisti del settore, rappresentanti delle istituzioni, dell’Anci e della promozione sportiva nazionale e del territorio.

L’iniziativa di approfondimento sulle caratteristiche di accessibilità, innovazione e sostenibilità dell’impiantistica sportiva fa parte del progetto Sport Academy di Uisp e Ecopneus: “L’obiettivo è quello di sperimentare e valorizzare una concreta transizione ecologica attraverso lo sport sociale e per tutti – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - anche attraverso modalità innovative di progettazione e fruizione degli impianti sportivi, al servizio di comunità territoriali. Un percorso di ‘transizione sportiva’ per migliorare gli stili di vita delle persone e l’ambiente in cui viviamo”.

“Siamo convinti di dare un contributo di idee e buone pratiche a questo incontro, per lo sviluppo della vocazione turistica di questo territorio – dice Lorenzo Bani, presidente del Parco di San Rossore – vogliamo sempre di più essere un esempio di integrazione con le comunità urbane e rurali che lo vivono. Il movimento e le attività sportive che vengono proposte rispettando i criteri di sostenibilità, rappresentano l’equilibrio auspicabile tra la tutela dell’ambiente e la sua fruibilità”.
Nel corso dell’incontro verranno presentate pavimentazioni sostenibili, innovative, mobili e antiscivolo per basket, pallavolo e atletica, realizzate in gomma riciclata, in alcuni casi con l’aggiunta di plastica riciclata.

“Lo sport rappresenta un settore fondamentale per il riciclo della gomma da Pneumatico Fuori Uso - dichiara Giorgio Pisano, responsabile sviluppo mercati di Ecopneus - Moltissime discipline possono beneficiare dei vantaggi che derivano dalle superfici in gomma, grazie alle elevate capacità antitrauma, alla resistenza alle condizioni meteo più avverse, alla versatilità di utilizzo. Materiali dalle alte performance che garantiscono, inoltre, una vera tutela ambientale”.
L’incontro sarà l’occasione, di fronte ad una platea di rappresentanti di Enti Locali, dirigenti sportivi dei Comitati territoriali Uisp, di asd e società sportive, per analizzare e discutere di modelli di sviluppo sostenibili di economia circolare nella pratica sportiva per una cultura del movimento e benessere attraverso la promozione di programmazione d’interventi pubblici e privati sul territorio in aree urbane e green.

Programma dell’incontro pubblico “Accessibilità, innovazione, sostenibilità” (sabato 26 novembre, ore 10, Parco di San Rossore, Sala Gronchi).

Apertura
Lorenzo Bani, Presidente Parco San Rossore

Saluti istituzionali:
Monia Monni, Assessore Ambiente Regione Toscana
Massimiliano Angori, Presidente Provincia Pisa
Luca Menesini, ANCI Agenda 2030
Michele Conti, Sindaco Pisa

Relazioni:
Giorgio Pisano, Sviluppo Mercati Ecopneus (Innovazioni sostenibili con materiali in gomma riciclata da PFU per impianti sportivi)
Mauro Rozzi, responsabile impiantistica Uisp (Modelli di sviluppo sostenibili di economia circolare nella collaborazione tra uisp ed Ecopneus. Programmazione d’interventi pubblici e privati sul territorio in aree urbane e green)

Conclusioni:
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp
Modera:
Gabriele Masiero, La Nazione

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

SPECIALE COVID-19