“Le grandi chiavi aprono le porte pesanti alla Befana per lasciare i regali ai ragazzi dell'Istituto penale per minorenni “Fornelli” di Bari. Tute ginniche e dolciumi: è l'appuntamento tradizionale dell'Unione Italiana Sport Per tutti”. Si apre così il servizio della Tgr Rai Puglia dedicato all’iniziativa ormai storica organizzata dall’Uisp Bari: Porte Aperte al Fornelli.
Ci spostiamo a Perugia e nel suo circondario per il servizio della Tgr Rai Umbra sulla Motobefana, “l’'iniziativa della Uisp non si è fatta fermare dalla pioggia” e decine di motociclisti sono partiti dal centro storico di Perugia. E’ stato donato un sollevatore elettrico alla residenza protetta Il Monastero nel comune di Collazzone. La Motobefana Uisp è nata nel 1998 da un'idea di Francesco Corsini e Stefano Mori.
L’evento era articolato su tre percorsi: uno di 40 km riservato alle moto stradali e alle moto d’epoca, il secondo fuoristrada di 30 km per moto enduro e il terzo di 40 km misto strada-fuoristrada per moto dual on/off. Il presidente della Uisp Umbria, Fabrizio Forsoni, esprimendo soddisfazione, ha fornito i numeri degli iscritti alla manifestazione con fine solidaristico. A Corciano, i motociclisti sono giunti alla sala consiliare, alla presenza anche del sindaco Sandro Pasquali, sono stati consegnati doni e calze della Perugina a beneficio della realtà che ospita nuclei di bambini con genitore che necessitano di supporto alle capacità genitoriali.
A Ragusa anche quest'anno la Befana è arrivata dal Mare, con gli insegnati subacquei del Comitato Uisp Iblei del Centro Subacqueo Ibleo "Blu Diving" Ragusa, affiliati al Comitato territoriale Uisp Iblei (guarda il video)
Mare protagonista anche a Taranto con l’ Uisp che ha affiancato la Polisportiva Vogatori Taras asd (guarda il video)
A Grosseto la Befana della Farfalla gioca…a burraco! Grazie al Comitato territoriale Uisp 120 persone hanno festeggiato l’Epifania giocando a carte in un’atmosfera accogliente e di grande amicizia. (guarda il video)
A Celano, in Abruzzo, primo “ciak” alla stagione podistica 2025 targata Corrimarsica Uisp, in occasione dello svolgimento della decima edizione del Trail della Befana che si è tenuto il 6 gennaio. Il successo riportato nelle precedenti edizioni ha mosso l’interesse di tanti podisti e degli specialisti delle corse in montagna, che si sono misurati su un tracciato di circa 12 chilometri con un dislivello positivo di 450 metri. (a cura di I.M.)