E’ partito da poco più di un mese Sport Impact Lab, il contest per promuovere lo sviluppo di nuove imprenditorialità sportive e le candidature stanno pervenendo da un po’ tutto lo stivale.
Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso dall'Uisp, ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, ed è finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020). L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa. Il contest si rivolge all’intera comunità over 18 e alle realtà nascenti come start up, gruppi informali/team provenienti da tutta Italia, che intendono mettersi in gioco e offrire competenze innovative nel settore sportivo, con un particolare focus sull’innovazione tecnologica e sociale.
E’ possibile partecipare inviando le proprie proposte entro le ore 23.59 del 5 luglio 2023 a questo link
Verranno individuate le migliori 10 idee innovative, che potranno beneficiare gratuitamente di un percorso di tutoring e coaching affidato ad esperti, per essere poi trasformate in progetti d’impresa o professioni. I progetti selezionati saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico conclusivo denominato ‘Pitching Day’ che avrà luogo nel mese di novembre p.v.; alle 3 migliori idee sarà assegnato anche un contributo in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività.
Maggiori dettagli sulla call for ideas a questo link