Nazionale

Sport in Costituzione, che sia davvero un diritto

L'editoriale di Tiziano Pesce, presidente Uisp, per la newsletter di Italia Oggi, che analizza e racconta le principali novità normative legate allo sport

 

Sabato 4 novembre ha preso il via la newsletter di ItaliaOggi, quotidiano economico, politico e giuridico, “Diritto & Sport”, curata dalla redazione diretta dall’esperto Michele Damiani. Ogni due settimane, sempre il sabato, sulla casella mail di chi si iscriverà gratuitamente, sarà possibile leggere i principali articoli pubblicati sulla pagina Diritto & Sport del quotidiano e sul sito, con una selezione mirata e una serie di contenuti esclusivi.

Il numero di sabato 18 novembre è stato aperto dall’editoriale di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, dedicato all'ingresso dello sport in Costituzione.

"La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme", questo il nuovo comma dell’articolo 33 della Costituzione - scrive Pesce - Bene. Se possiamo affermare che lo sport sia da intendersi attività prodromica e necessaria alla realizzazione di diritti fondamentali è ragionevole ritenere che si possa finalmente parlare di un vero e proprio diritto allo sport costituzionalmente tutelato. Il Parlamento e il Governo s’impegnino allora, con rinnovato slancio, affinché una nuova cultura sportiva e motoria possa davvero contribuire a promuovere una società sempre più inclusiva e sostenibile, creando le condizioni normative e di risorse disponibili per sviluppare quella dimensione dello sport di base e sociale di matrice europea, presidio di salute, partecipazione, oltre ogni barriera fisica, sociale ed economica. Insomma, che l’attività sportiva diventi davvero diritto di cittadinanza per tutti e per tutte!".

Oltre agli articoli, in ogni numero si troverà una pillola video, focalizzata su uno dei principali argomenti di attualità legati allo sport. E a tutto ciò si aggiungerà un editoriale realizzato da alcuni tra i massimi esperti del settore.

È possibile iscriversi e ricevere gratuitamente, il primo e il terzo sabato di ogni mese, la newsletter “Diritto & Sport”, semplicemente registrandosi sulla pagina www.italiaoggi.it/newsletter.

(foto: pagina facebook Uisp Roma)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP