Nazionale

SportPerTutti Uisp: i Living Lab di Liguria e Basilicata

Living Lab Uisp Basilicata sulle dimensioni dello sport: sociale, economica ed ambientale. Il 15 novembre l'appuntamento si è tenuto in Liguria

 

Il progetto Uisp “SportPerTutti”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coinvolge 16 regioni italiane ed ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana. L’obiettivo è quello di rendere i vantaggi determinati dallo sport e dall’attività fisica accessibili a tutti, anche in momenti di crisi.

SportPerTutti prevede 5 azioni che prenderanno vita nelle 16 regioni coinvolte: Living lab regionali, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030; Animatore sportivo territoriale-Azione Sportous; Voucher SportPerTutti-Azione Sportous; Uisp4Sustainability-Mobilità semplice; Sport impact lab, intende attivare un servizio di "incubazione di idee" per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.

Sul territorio sono partite le attività legate alle azioni previste dal progetto, nei giorni 25, 26 e 27 novembre, nell'ambito del Matera Sport Film Festival, si terranno i tre Living Lab regionali organizzati dall’Uisp Basilicata.

Verranno trattate tutte e tre le dimensioni di riferimento: economica, sociale e ambientale. Si comincia venerdì 25 novembre, alle 15, a Matera presso lo spazio comunale Hubout, con l’incontro dedicato alla dimensione sociale dello sport, declinato in particolare sul tema dei diritti delle donne nello sport. Parteciperanno rappresentanti del Comune di Matera e della provincia, oltre al Forum terzo settore regionale e all’Ussi.

Nel pomeriggio di sabato 26, nella stessa sede, si tratterà la dimensione economica, creando un collegamento con il Matera Sport Film Festival, parteciperà infatti, oltre ai rappresentanti delle amministrazioni locali e del Forum terzo settore, Rocco Calandriello, presidente della Lucana Film commission. Saranno presenti anche due istituti scolastici, liceo sportivo e liceo artistico, con docenti e una rappresentanza di studenti: verrà affrontato il tema dello sport come opportunità professionale e motore di sviluppo economico per il territorio.

La tre giorni di incontri si chiuderà nella mattinata di domenica 27, presso l’Open space Basilicata, sede dell’Apt regionale che parteciperà al confronto sulla dimensione ambientale. Si parlerà di sostenibilità e turismo sportivo in ambiente naturale: prevista la presenza del presidente nazionale Ussi, Gianfranco Coppola, rappresentanti di Sport e salute, del Comune di Matera e del Parco della Murgia materana. 

Martedì 15 novembre, invece, si è tenuto il primo Living Lab regionale ligure, che si è concentrato sulla dimensione sociale dello sport. Sono intervenuti il Comune di Genova e la Regione Liguria. Inoltre, si è confrontato con l’Uisp anche l'Ufficio Scolastico Regionale, il cui rappresentante ha fatto anche le veci del mondo universitario. È stato un incontro proficuo di circa due ore e mezza che ha posto le basi per l'avvio di un percorso rivolto alla ricerca di un protocollo d'intesa finale .

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

SPECIALE COVID-19