Nazionale

Tran-Sport a Caltanissetta: con l'Uisp un mese di sport e inclusione

Uisp Caltanissetta propone un mese di luglio all’insegna dello sport, della condivisione e della pace, nell'ambito del progetto Tran-Sport

 

Sin dall’inizio di luglio due quartieri di Caltanissetta, il quartiere Balate-Pinzelli e il quartiere San Luca, saranno protagonisti di “Amici in campo, uniti per lo sport e la pace”, la serie di eventi ludico sportivi dedicati a bambini, ragazzi e adulti promossi dal Comitato Uisp di Caltanissetta nell'ambito del progetto "Tran-Sport – supportare i processi di coesione sociale, rigenerazione e sviluppo sostenibile attraverso la transizione sportiva".

Il quartiere Balate-Pinzelli vedrà protagonista la giovane cittadinanza con un torneo di calcetto che si svolgerà nel campetto di via Cesare Pavese nei giorni 2, 4 e 7 luglio, dalle 18 alle 21. 

Calendario più fitto quello delle attività che si svolgeranno ogni martedì e giovedì di luglio nel quartiere San Luca, presso il Giardino della legalità, sempre dalle 18 alle 21.

Le iniziative hanno l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, il dialogo tra comunità e la valorizzazione degli spazi pubblici attraverso il linguaggio universale dello sport, come dichiara il presidente Uisp Caltanissetta, Alfonso Tumminelli: “Con ‘Amici in campo’ intendiamo promuovere l’idea di una città che si riconosce nei suoi spazi pubblici e li trasforma in luoghi di relazione e crescita collettiva. Il progetto Tran-Sport ci offre l’occasione concreta per farlo, ponendo al centro i valori dell’inclusione, della sostenibilità e della pace”.

Aggiunge il coordinatore territoriale Uisp del progetto Tran-Sport, Vincenzo Sapienza: "Questa iniziativa è un esempio concreto di come lo sport possa rigenerare legami sociali e rafforzare la partecipazione attiva dei cittadini. Proposte come queste rendono Caltanissetta, non solo protagonista di una progettualità che si sviluppa a livello nazionale, ma anche esempio virtuoso degli obiettivi che si possono raggiungere se si lavora insieme, mettendo al centro il benessere della collettività. Invitiamo tutti a partecipare”.

Ecco il calendario delle attività promosse nel quartiere San Luca
1 e 3 luglio: attività ludico motorie per bambini e ragazzi
8 luglio e 10 luglio: pallacanestro e calcio per bambini e ragazzi
15 luglio: giochi in circuito per bambini e ragazzi
17 luglio: calcio camminato per adulti
22 luglio: attività ludico motorie per adulti
24 luglio: giochi tradizionali per tutti
29 luglio: torneo di pallacanestro per bambini e ragazzi
31 luglio: torneo di calcio per bambini e ragazzi.
Anche per questi appuntamenti, la partecipazione è libera e gratuita. 

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale Tran-Sport, promosso dall'Uisp e sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al quale Uisp Caltanissetta ha aderito, avviando il progetto con un Living Lab che ha coinvolto l’amministrazione comunale, enti, associazioni e realtà che operano a Caltanissetta lo scorso aprile. 

Durante le giornate di “Amici in campo, uniti per lo sport e la pace” sarà presente un punto informativo dedicato al progetto Tran-Sport e alle attività sportive e sociali promosse dalla Uisp. Gli eventi di “Amici in campo, uniti per lo sport e la pace” si propongono dunque non solo come eventi sportivo, ma come azioni concrete di cittadinanza attiva, capace di rendere visibili le energie positive del territorio e rafforzare l’idea di una città solidale, inclusiva e sostenibile. Un chiaro esempio di tale approccio, è stato già riscontrato con la collaborazione fattiva dei presidenti dei comitati di quartiere Santo Gatto e Nello Ambra e dall’attenzione dell’amministrazione comunale di Caltanissetta verso il progetto. (Fonte: Uisp Caltanissetta)