Nazionale

Tutto pronto per la StraBologna: attesi 20.000 partecipanti

L’evento di Uisp Bologna propone tre percorsi per correre o camminare. Gemellaggio con l'Uisp Sardegna. Ancora aperte le iscrizioni on line

Dopo due anni di stop, domenica 22 maggio torna la StraBologna, la ormai tradizionale camminata organizzata dall'Uisp Bologna giunta alla 41esima edizione. L'evento durerà tre giorni: da venerdì 20 a domenica 22 maggio sarà possibile trovare in piazza Maggiore gli stand espositivi dei partner; sabato 21 maggio diverse associazioni sportive si esibiranno sul Crescentone e la domenica, alle 10:30, si partirà da via Rizzoli per l'evento sportivo.

Le prime sorprese, nel frattempo, stanno arrivando dalle richieste: negli ultimi quattro giorni sono stati bruciati altri duemila pettorali, portando il totale a 14mila. Le previsioni meteo volgono al meglio (domenica ci sarà anche una massima di 32 gradi) e questo significa che si riuscirà ancora una volta a superare il muro delle 20mila presenze. Ricordiamo che si corre opo due anni di stop legati alla pandemia, ma la StraBologna non ha perso nulla del suo fascino e i bolognesi hanno voglia di tornare in piazza e riappropriarsi del Crescentone.

Venerdì 20 maggio, in piazza Maggiore sarà inaugurato il villaggio espositivo con i partner dell’evento. Sabato 21, come da tradizione, molte associazioni sportive bolognesi si esibiranno all’interno di un palinsesto ideato per promuovere lo sport condiviso e aperto a tutti. Inoltre, sempre sabato, si svolgerà la StraBologna Sprint la finalissima del progetto StraBologna Scuole – 15° Gran Prix Emil Banca. Per scoprire gli orari del villaggio espositivo e il palinsesto del sabato si può consultare il sito strabologna.it.

L'evento clou è la corsa aperta a tutti che partirà domenica 22 maggio alle 10.30 da Via Rizzoli: saranno tre i percorsi tra cui i partecipanti potranno scegliere, tutti con arrivo in Piazza Maggiore. Il percorso mini ha una lunghezza di 3,5 km, il percorso medio di 6,5 km, il percorso maxi 10 km. Un fiume di maglie giallo fluo si snoderà tra le vie del centro lungo percorsi che sono stati disegnati per garantire la massima sicurezza e anche il miglior scorrimento possibile dei tantissimi partecipanti. Anche quest’anno si potrà iscrivere il proprio amico a quattro zampe per il quale è previsto un pacco gara dedicato.

Una novità di quest'anno è il gemellaggio con l’Uisp Sardegna, infatti da Sassari partità una comitiva guidata da Luca Sanna, presidente asd ’Currichisimagna’, affiliata Uisp: "A Sassari – racconta Luca – diamo vita a una corsa rosa capace di mettere insieme più di cinquemila persone. Abbiamo già dei gemellaggi con Brescia e Treviso e, in futuro, vogliamo farlo anche con gli amici della StraBologna". Da Sassari sono attese almeno una ventina di persone. "Ma ci sono tanti ragazzi che studiano all’Alma Mater – aggiunge Sanna – cercheremo di metterci tutti insieme".

Parte del ricavato di StraBologna 2022 sarà devoluto al fondo Oplà – lo sport è inclusione, un progetto Uisp Bologna e Sportfund per aiutare i bambini con disabilità a sostenere le spese legate allo svolgimento di pratiche sportive.

All’evento è possibile iscriversi online sul sito strabologna.it o in uno degli oltre 50 punti iscrizioni situati a Bologna e provincia fino al 19 maggio. Dal 20 al 22 maggio mattina, invece, sarà possibile iscriversi in piazza Maggiore nell’apposito stand. L’iscrizione alla StraBologna dà diritto alla maglia Classic, il pettorale con i voucher dei partner dell’evento e la possibilità di usufruire dei ristori situati lungo i percorsi.

UISPRESS

PAGINE UISP