Nazionale

Uisp Catanzaro: "Ambiente e attività nelle carceri"

Questi punti forti su cui continuare a lavorare per i prossimi quattro anni, con la presidenza del rieletto R. Elia
Sport, ambiente e legalità, saranno al centro del programma per i prossimi quattro anni del comitato Uisp di Catanzaro che ha tenuto il suo congresso lo scorso 25 gennaio. Il nuovo consiglio direttivo, formato da undici membri, tra cui quattro donne, ha confermato Riccardo Elia alla presidenza del Comitato.

“La nostra proposta si è sempre caratterizzata per l’attenzione ai temi dell’ambiente e della legalità - spiega Elia - abbiamo condotto la nostra battaglia per una città più vivibile, per il ripristino del centro storico che era lasciato abbandonato. Abbiamo anche ottenuto buoni risultati, il centro è stato ristrutturato ed è stata creata un’isola pedonale, che l’ultima amministrazione ha cancellato per venire incontro alle richieste dei commercianti”.

Quali sono i progetti su cui puntare?
“Stiamo riscuotendo un grande successo con le camminate ecologiche, iniziate quasi per scherzo, sono diventate invece una delle attività praticate con più costanza, organizziamo almeno due appuntamenti al mese, andando a recuperare sentieri sia intorno alla città che nella provincia. La passeggiata è poi un’occasione per riscoprire parti del territorio, la storia dei luoghi, il segno lasciato dal passaggio dell’uomo nei secoli, con le sue opere idrauliche, i mulini, gli effetti dell’economia sul territorio. Per il futuro vorremmo incentivare la proposta, anche perchè diversi comuni ci chiedono di affrontare nuoti territori. Un altro progetto che ci sta molto a cuore è Terzo tempo, che coinvolgerà l’istituto penale di Catanzaro e mira alla ristrutturazione di una palestra. Siamo presenti da venti anni con le nostre attività nelle carceri, siamo una delle prime associazioni che ha collaborato con l’istituto, ora grazie al progetto potremo continuare le nostre iniziative”. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP