Nazionale

L'Uisp con gli altri Enti di Promozione sportiva incontra Valentina Vezzali

Il presidente Uisp Tiziano Pesce alla sottosegretaria allo sport: "Basta discriminazioni per i nostri tesserati, servono risposte chiare e sostegni concreti"

Il presidente nazionale della Uisp,Tiziano Pesce, commenta così l'incontro avuto ieri pomeriggio con Valentina Vezzali, sottosegretaria allo sport, insieme ai presidenti degli altri Enti di Promozione sportiva: "È stata una prima occasione, interlocutoria, di conoscenza fra l’ampio mondo della promozione sportiva e sociale e la rappresentante del Governo insediatasi da pochi giorni".

"L'incontro era stato richiesto dagli Eps e dall'Uisp anche a seguito dell’uscita pubblica congiunta 'Basta essere considerati terza classe!'  - prosegue Pesce - Alla sottosegretaria Vezzali abbiamo rimarcato la crisi tremenda e il grido di dolore delle associazioni e società sportive di base e la necessità di ristori che le supportino anche sulle attività istituzionali. Ribadendo ancora una volta la massima attenzione alla tutela della salute dei praticanti, abbiamo richiesto con nettezza che si superi al più presto l’insostenibile disparità di trattamento, a parità di attività, fra tesserati delle Federazioni e degli EPS,. Disparità posta in essere dall’applicazione del recente DPCM, nell’ambito degli allenamenti nelle cosiddette zone rosse".

"Abbiamo ancora una volta sottolineato come le nostre organizzazioni non siano alla ricerca di contrapposizioni con lo sport agonistico di alta prestazione. Ma, allo stesso tempo, come non sia più rinviabile affrontare concretamente il tema della fortissima sperequazione delle risorse messe a disposizione e per questo abbiamo chiesto al Governo di mettere da subito in campo misure idonee di ristoro".

"La sottosegretaria Vezzali - conclude Pesce - nel comprendere le posizioni espresse e le criticità segnalate da un settore che rappresenta non solo sport di tipo competitivo ma, soprattutto, lo sport come strumento di prevenzione e promozione della salute, coesione delle comunità territoriali, ha assunto l’impegno di procedere con i dovuti approfondimenti. Ha inoltre assicurato di incontrarci nuovamente sia sui temi dell’emergenza sanitaria, sia sul percorso di attuazione dei decreti legislativi di riforma e riordino del sistema sportivo, da pochi giorni pubblicati in Gazzetta Ufficiale. L'Uisp, insieme agli altri Eps, continerà, ora dopo ora, a pretendere risposte per un intero mondo che è anche lavoro ed economia e che è ormai letteralmente schiantato". (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP