Nazionale

Uisp Friuli Venezia Giulia: "Arginare gli effetti della crisi"

Elena Debetto, nuovo presidente del comitato regionale, intende lavorare per il riconoscimento dello sport di cittadinanza
Elena Debetto è stata eletta alla presidenza del comitato Uisp Friuli Venezia Giulia durante il congresso, che si è tenuto giovedì 7 marzo, davanti ai delegati e agli invitati. Tra gli altri sono interventi il sindaco di Udine, Furio Honsell, il presidente regionale del Coni, la vice presidente del consiglio regionale, oltre a Vincenzo Manco, candidato alla presidenza nazionale Uisp. “Il congresso è andato molto bene, sono stati presentati i progetti svolti a livello regionale ed eletto il consiglio direttivo, formato da 13 membri, che rappresenta tutte le forze dell’Uisp nella regione, i presidenti dei quattro comitati territoriali e delle Leghe friulane. La mia presidenza nasce nel segno della continuità, sono stata vicepresidente negli ultimi quattro anni, ed ho affiancato Federica Rossi, che sarà presente nel nuovo consiglio”.

Quali sono le priorità del regionale Uisp?
“Noi sperimentiamo molto, aderiamo spesso ai progetti nazionali e ne facciamo di nostri sul territorio, e vogliamo continuare su questa strada perchè in questo momento di crisi, ci permette di aprire strade nuove da percorrere. Intendiamo fare fronte comune contro la crisi che colpisce fortemente le famiglie: anche qui da noi molte aziende stanno chiudendo, costringendo le famiglie a ridurre le spese e tagliare sulle cose superflue, spesso lo sport. Noi proponiamo attività a prezzi accessibili, se possibile gratuita, lavoriamo perché l’attività motoria entri nelle pratiche del quotidiano, partendo dalle scuole. Ad aprile cambieremo il governo della Regione, spingeremo per una nuova legge regionale dello sport: quella che abbiamo è ottima ma ormai vecchia di 10 anni, lavoreremo per inserire lo sport di cittadinanza”.
Elena Debetto è entrata nell’Uisp come operatrice dei centri estivi di Trieste, si è poi impegnata nel comitato fino a diventare dirigente. Ha collaborato con la dirigenza regionale di Federica Rossi ed è entrata nel consiglio nazionale Uisp. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP