GO! 2025 è il programma che unisce tutte le iniziative di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura: le due città si uniscono ancora per dare il via a un anno straordinario all'insegna della cultura. Per la prima volta la Capitale europea della cultura unisce due città di due Stati diversi e in quest’anno saranno molte le iniziative tese a valorizzare la forza della cultura per unire popoli e persone.
"Da stazione a stazione" è la cerimonia di apertura di GO! 2025, a cui parteciperà anche l’Uisp Gorizia, che si terrà sabato 8 febbraio, lungo tutto l’arco della giornata. La data è stata scelta per il suo valore simbolico, infatti, è la Giornata della cultura slovena, che ricorda la scomparsa del poeta France Preseren (8 febbraio 1849) e la nascita di Giuseppe Ungaretti (8 febbraio 1888).
“L’Uisp sarà tra i protagonisti di questa bella giornata di festa - racconta Enzo Dall’Osto, presidente Uisp Gorizia - insieme a tante altre associazioni sportive del territorio saremo lungo la via San Gabriele, che unisce Piazza della vittoria a Gorizia con il centro di Nova Gorica. Questa via originariamente conduceva al cimitero che, dopo la seconda guerra mondiale, è stato spostato: da allora unisce la parte italiana e quella slovena della città. Finchè è esistito il confine la via era solo pedonale, ora non ci sono più confini e la strada prosegue dritta fino al centro di Nova Gorica. Alle 13 inizierà il passaggio dell’opera realizzata appositamente dall’artista Michelangelo Pistoletto: una sfera del diametro di circa un metro, ricoperta di fogli di giornali locali, Il Piccolo e il Primorski dnevnik, che il pubblico ai due lati della strada sospingerà nel suo percorso. Ci saremo anche noi con circa cinqua iscritti delle nostre società e dei gruppi di cammino e la presidente del Comitato regionale Uisp, Sara Vito. Abbiamo realizzato magliette e zainetti per l'occasione, per colorare il percorso di giallo e verde”. Per il programma della giornata clicca qui
La giornata di sabato 8 febbraio sarà ricche di iniziative: la mattinata si aprirà in piazza della Vittoria con i saluti delle istituzioni e la partecipazione delle scuole, poi ci sarà il corteo della sfera di Pistoletto, accompagnato dalle associazioni sportive del territorio, i partecipanti seguiranno la sfera fino alla parte finale dell’evento a Nova Gorica. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la presidente slovena, Nataša Pirc Musar, si incontreranno alla stazione transalpina, importante edificio liberty che si trovava al confine tra i due Stati e per un periodo è stata divisa a metà con un muro, abbattuto quando la Slovenia è entrata in Europa.
In questo anno speciale, all’insegna della cultura, l’Uisp promuoverà iniziative ed eventi: “Vivicittà, con il suo spirito transfrontaliero sarà protagonista delle manifestazioni per la Capitale europea della cultura - spiega Dall’Osto - siamo già partiti con la promozione della manifestazione, in programma il 6 aprile, ed inoltre, il 3 aprile organizzeremo un prologo rivolto a ragazzi e ragazze delle quinte elementari e delle medie, di tutte le scuole: italiane, italiane di lingua slovena e slovene. Gli studenti parteciperanno ad una corsa campestre sul confine organizzata dall’Uisp con le associazioni sportive slovene: l’anno scorso hanno partecipato in trecento”. (a cura di Elena Fiorani)