Nazionale

Uisp Lombardia: "Investire sulla formazione"

Paolo Della Tommasa, riconfermato alla presidenza del comitato regionale, chiede di asoltare le società sportive
Il congresso dell’Uisp Lombardia ha rinnovato la fiducia al presidente Paolo Della Tommasa che guiderà l’associazione per altri quattro anni, Originario della provincia di Lecce, Della Tommasa da oltre 40 anni vive a Milano. E’ arrivato all’Uisp passando dal calcio, in qualità di arbitro e dirigente di una società sportiva. Il nuovo Consiglio direttivo dell’Uisp Lombardia è composto da 35 membri, “in rappresentanza – sottolinea – di tutti i comitati lombardi”.
“Siamo una grande associazione e poiché apparteniamo ad una grande associazione dobbiamo lavorare assieme, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo attraversando - ci dice - in Lombardia ci sono validi dirigenti, se uniamo le forze riusciamo a lavorare bene, con un’attenzione particolare ai bisogni delle società sportive, cercando di coinvolgere le Leghe, la Aree e i Coordinamenti che devono essere tutt’uno con l’Uisp”.

Attenzione al territorio, dunque, ma anche formazione e rinnovamento dei dirigenti associativi: “Ormai il dirigente sportivo non può essere esclusivamente un appassionato di sport ma deve essere fornito di una buona capacità d’analisi, deve saper gestire delle risorse e progettare eventi, ma anche motivare atleti e tecnici, saperli coordinare. Dobbiamo essere convinti che l’amore per lo sport e le competenze tecniche sono e resteranno fattori necessari ma non più sufficienti, mentre la professionalità che prima poteva rappresentare un vantaggio competitivo è oggi una imprescindibile esigenza. Un gruppo dirigente attento a questo tipo di competenze produce soddisfazione e un positivo senso di appartenenza, sia per i soci interni, coloro che mandano avanti la macchina organizzativa, che per i soci esterni che usufruiscono dei nostri servizi”. (di F. Se.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

PAGINE UISP

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

SPECIALE COVID-19