Nazionale

Uisp a Napoli: una "Caccia alla plastica" per la tutela del mare

Il 3 luglio nell’area marina protetta della Gaiola la Swimming edition; a Caivano si è tenuta la Running edition, con i ragazzi del Parco Verde

Domenica 3 luglio a Napolsport e tutela ambientale faranno squadra per lo stesso obiettivo: dalle 10 alle 13 tra Nisida e la Gaiola si terrà la seconda edizione di CacciaAllaPlasticauna giornata in cui ognuno è chiamato a mettersi in gioco per la salvaguardia del  nostro mare, liberandolo il più possibile dalla plastica, diventata ormai sempre più invadente sulle coste e nella vita quotidiana. Un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione N’Sea Yet  per promuovere i valori cardine della campagna Prendi3 (dove ognuno è invitato a raccogliere almeno 3 pezzi di plastica da terra, mare, natura), realizzata grazie alla collaborazione con Uisp Napoli, di intesa con AMP Parco Sommerso di Gaiola, con la partecipazione delle associazioni Let’s do it! Italy, Cleanap, Round Table, Gaiola, Fai e i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Nisida.

La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 27 giugno alle 11.30 presso l'istituto minorile. Per info clicca qui

Alla gara in mare potranno partecipare solo i nuotatori agonisti della Uisp, tutti gli altri partecipanti insieme alle associazioni e ai ragazzi di Nisida gareggeranno nella squadra di terra, in contemporanea con i nuotatori con partenza da Nisida alle 10. Per delimitare il percorso degli atleti in mare, ci saranno 10 kayak, messi a disposizione da Kayak-Nautica Cafarelli, che seguiranno tutto il percorso di gara, raccogliendo anche loro almeno “3Pezzi” di plastica in mare.

Il 28 maggio a Caivano si è tenuta la “Caccia alla Plastica – Running Edition”, una festa all’insegna della trasformazione. Ragazzi e ragazze hanno sfilato per le vie del Parco Verde per la competizione in cui, individualmente o a squadre, hanno raccolto più plastica possibile in un arco di tempo stabilito. L'iniziativa si è svolta nel'ambito del progetto "La bellezza necessaria", promosso da Uisp Campania e sostenuto da “Fondazione Con il Sud”.
GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA
GUARDA IL VIDEO CON IL MESSAGGIO DI PADRE PATRICIELLO

GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI ANTONIO MARCIANO, PRESIDENTE UISP CAMPANIA

Dopo il successo dello scorso anno, CacciaAllaPlastica - Swimming Edition ha scelto come location della II edizione l’area marina protetta della Gaiola. La scelta di  questo campo di gara che si svolge interamente all'interno della Zona speciale di conservazione "Fondali marini di Gaiola e Nisida" della rete Natura 2000, vuole anche  accendere un faro sulla tutela di questo paradiso naturale cittadino minacciato paradossalmente dallo stesso Piano di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana di Bagnoli, che prevedrebbe l'apertura di nuovi scarichi fognari di bypass proprio nella ZSC.

A seguire ci sarà una performance dello straordinario Street Artist Trallallà, un’artista molto sensibile alla causa dell’inquinamento marino. Subito dopo ci saranno i musicisti SoulPlaco. Madrina della manifestazione sarà MariaFelicia Carraturo recordo del mondo di apnea.

UISPRESS

PAGINE UISP