Nazionale

Uisp sulla Rai per parlare della nuova gara di sostenibilità

Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, ha rilanciato alla TgR Rai Lazio "Uisp Green Mob", per spostamenti sostenibili tra chi pratica sport

 

Nella mattinata di venerdì 17 marzo il presidente di Uisp Roma, Simone Menichetti è stato intervistato durante la trasmissione Rai “Buongiorno Regione”, a cura della redazione della TGR Lazio, che ha dedicato un servizio alla Maratona di Roma. Menichetti è intervenuto per parlare di "Uisp Green Mob", la gara lanciata dall'Uisp, in collaborazione con EcoGeko e Simurg Ricerche, per promuovere gli spostamenti sostenibili fra chi pratica sport. “All’interno del progetto Sportpertutti, sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - ha detto Menichetti - abbiamo sviluppato un’app per premiare chi utilizza la camminata, la corsa o altri tipi di mobilità dolce invece dell’automobile per recarsi da casa o dal lavoro al luogo di sport, spostandosi dunque in maniera sostenibile. Iscrivendosi tramite l’app si può concorrere per i premi in palio”.

Ricordiamo che scaricando l’app GoodGo potranno partecipare utenti che fanno riferimento agli impianti sportivi Uisp di tre città: Roma (“Fulvio Bernardini”), Bari  (“Capocasale”), Casalecchio di Reno, Bologna (“Cittadella dello sport”). Partecipare è facilissimo, basta seguire le istruzioni riportate in questo tutorial (GUARDA IL VIDEO). 

L'operazione è parte di Uisp4sustainability che, delle cinque azioni previste del progetto SportPerTutti, è quella dedicata a promuovere la partecipazione attiva di persone di tutte le età ai processi di sostenibilità ambientale e prevede la realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione della mobilità sostenibile e dolce, per l’accesso all’attività sportiva e fisica secondo l’approccio casa-sport. Si tratta di una importante novità nel panorama nazionale, in quanto sinora sono stati predisposti  piani di mobilità sostenibile per i percorsi casa-scuola e casa-lavoro.

Il risultato che l’Uisp vuole raggiungere è creare le condizioni per agevolare questo cambiamento attraverso il finanziamento di interventi strategici e diversificati per ogni impianto sportivo. Gli obiettivi sono concreti e ben indentificati negli strumenti di pianificazione, in estrema sintesi si tratta di diminuire del 25-30% la percentuale di coloro che utilizzano le auto in favore di mezzi come la bicicletta e di pratiche condivise come il carpooling, auto condivise. A questo scopo i tre impianti si sono dotati di nuove infrastrutture: rastrelliere per bici anche con tettoie,  posti auto con pass gratuiti per chi utilizza carpooling e mappe con indicazioni per i trasporti locali più vicini.

Il progetto SportPerTutti è promosso dall’Uisp e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Avviso 2 ex Articolo 72 D.Lgs N. 117-03/07/2017, annualità 2020

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP