Nazionale

“Un mare per tutti”: in Sicilia l’evento a tutela del bene comune

Dopo Calabernardo nuova tappa ad Avola con giornate ricche di eventi tra ambiente, cinema, benessere e sport acquatici

 

Stagione 2023-24 al via anche per la Subacquea Uisp: è in corso la IX edizione di "Un mare per tutti", un appuntamento divenuto ormai tradizionale per prendersi cura del mare insieme. Le giornate dall'8 al 17 settembre saranno scandite da più eventi aperti a tutte le età. 

Dopo la tappa di Calabernardo, dello scorso fine settimana, tocca ad Avola, sempre in provincia di Siracusa, ospitare due fine settimana di grande vitalità. Nella prima giornata, venerdì 8 settembre, alle 19 presso il Centro culturale giovanile Giovanni Falcone ci sarà la presentazione di “Un mare di donne”, progetto promosso dall'Uisp Subacquea per analizzare il rapporto delle donne con l'acqua attraverso la somministrazione di un questionario. Elaborate da psicologhe, sociologhe, docenti e medici, le domande mirano a comprendere le sensazioni che le donne provano quando entrano a contatto con l'acqua. A seguire ci sarà una proiezione di cortometraggi tematici, nell'ambito del “Corti di mare Festival”.

A questo proposito l’ideatrice e responsabile nazionale Uisp diUn mare di donneCristina Boniatti, intervistata da Radio dimensione suono Avola, afferma: “Il progetto è nato un anno fa. Questo nome è stato scelto per dare spazio e ascolto alle donne, per comprendere il loro approccio, anche filosofico, al mondo dell’acqua. L'auspicio è rendere le donne sempre più protagoniste anche negli sport subacquei".

Sul questionario Boniatti prosegue: "la nostra ricerca è partita da Trento e ha toccato varie regioni del centro nord, come Toscana, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Liguria. Ora è venuto il momento di spostarci a sud. Ecco perchè siamo felici di essere ad Avola, in occasione di “Un mare per tutti”".

Carmen Attardi, referente regionale di “Un mare di donne” e coordinatrice di “Un mare per tutti” sostiene "l'importanza di portare un evento del genere al sud per tenere acceso un faro sul benessere sportivo della donna".

GUARDA L’INTERVISTA A CRISTINA BONIATTI SU RADIO DIMENSIONE SUONO AVOLA

Sabato 9, nella medesima location, alle 19 sarà proposta una selezione di cortometraggi delle seguenti categorie: fiction, animazione e documentari. Il tutto a cura del cinema Cineclub 262.

Domenica 10 settembre sarà la giornata dedicata al benessere del corpo grazie alla meditazione all’alba con il “Coro del mare” e il pilates con Concetta Petrolo di “Palestra meeting club”, che andrà a chiudere il primo weekend.

La domenica successiva il Borgo Marinaro sarà il luogo in cui si terranno tutti gli eventi della giornata. Si parte con l’iniziativa "PuliAmo il Mare" con il Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving: alle 9 i partecipanti si riuniranno per riappropriarsi del mare come elemento vitale da preservare. Il “Marine Litter”, su cui si focalizzerà la mattinata, è un termine molto utilizzato per indicare la dispersione dei rifiuti in mare che rappresenta un problema ambientale e di salute pubblica, oltre che economico e turistico. Qui il video della tappa di Calabernardo dove i partecipanti hanno dato vita a due giorni intensi di pulizia dei fondali con grande passione per il mare e per il territorio.

In seguito, ci saranno lezioni di sup, acronimo di Stand Up Paddle, e che indica uno sport derivato dal surf: originario delle Hawaii, negli ultimi anni sta avendo grande successo in tutto il mondo. Alle 11.30 il "Battesimo del mare" con prove di respirazione effettuate sempre dal Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving. 

A conclusione della giornata, alle 15.30, la Società Nazionale Salvamento della sezione di Ispica-Pozzallo organizza "Papà ti salvo io", un momento in cui ai partecipanti saranno date informazioni relative al salvataggio e alla sicurezza in mare. Il link alla locandina si può consultare qui. (A cura di Edoardo Arturo Scali)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP