Grazie alla sinergia tra Uisp e Marsh, leader globale nel settore del broking assicurativo e della consulenza per la gestione del rischio, sono disponibili per i tesserati e le società sportive affiliate diversi prodotti assicurativi che garantiscono la possibilità di svolgere e partecipare ad attività sportive in totale sicurezza.
La collaborazione tra Uisp e Marsh si è consolidata ulteriormente nel corso degli anni, affrontando insieme sfide significative. Dal periodo della pandemia legata al Covid-19, Uisp e Marsh hanno affrontato le sfide del presente lavorando insieme. Le diverse circostanze sanitarie, ambientali e politiche degli ultimi anni hanno, infatti, avuto un impatto notevole sull’attività sportiva e di conseguenza sul tesseramento/affiliazione all’Uisp, con inevitabile risvolto anche sull’aspetto assicurativo. Affrontare tali contingenze è stato particolarmente sfidante per Marsh e Uisp, divenendo allo stesso tempo opportunità di crescita e consolidamento della partnership e consentendo di sviluppare un nuovo approccio per gestire le avversità. Allo stesso tempo è stato gratificante osservare la crescente ripresa delle attività e il ritorno a quella che possiamo definire la “normalità”.
Uno dei servizi sviluppati da Marsh per Uisp, volto a garantire la sicurezza nello svolgimento di diverse discipline sportive, è la copertura ad hoc per assicurare le manifestazioni e gli eventi organizzati sul territorio. Questa iniziativa consente ai Comitati, alle Società sportive e alle Associazioni di attivare una specifica copertura assicurativa per eventi che si rivolgono non solo ai tesserati Uisp, ma anche a partecipanti esterni. Attraverso il prodotto assicurativo “Manifestazioni e gare”, disponibile sulla piattaforma dedicata Marsh – Uisp, gli enti organizzatori possono estendere le garanzie relative a Lesioni e Responsabilità Civile anche a personale non tesserato, comprendendo sia gli addetti sia i partecipanti alle gare o alle manifestazioni di volta in volta organizzate. Inoltre, recentemente, è stata rimodulata la copertura degli addetti, inserendola di default con l'acquisto della copertura per i partecipanti.
Nel corso degli anni, Uisp ha dimostrato, grazie al supporto di Marsh, un impegno costante nel voler essere un punto di riferimento per i propri affiliati sul territorio, sia nel contesto sportivo che rispetto ad esigenze ulteriori.
Un esempio della vicinanza Uisp ai bisogni del territorio è stata la recente rimodulazione della copertura dedicata ai Centri Estivi Multisport Uisp che garantisce la sicurezza di ragazzi e accompagnatori impegnati nelle attività. Tale copertura è stata, infatti, resa disponibile durante l’intero anno, e non più solamente per il periodo estivo. Ciò garantisce alle Società e ai Comitati la possibilità di attivare la copertura anche in diversi momenti dell’anno in cui si trovano ad organizzare attività di Centri Multisport, potendo dunque garantire la sicurezza di iscritti e accompagnatori.
In questo contesto di continua evoluzione e attenzione alle esigenze dei tesserati, la collaborazione tra Uisp e Marsh non si limita a fornire soluzioni assicurative su misura, ma ha anche portato allo sviluppo di un'applicazione dedicata a tutti i tesserati. Con l'AppUISP gli utenti possono accedere facilmente alle informazioni relative alla propria tessera Uisp e, grazie all'integrazione con i sistemi Marsh, possono agevolmente denunciare sinistri in modo semplice e veloce, utilizzando smartphone e tablet. L'App consente di visualizzare la tessera in qualsiasi momento, rendendola sempre disponibile e facilitando la gestione delle pratiche assicurative.
Dal 2013, anno in cui è iniziata questa fruttuosa collaborazione, Uisp e Marsh hanno lavorato insieme per costruire un rapporto sempre più solido e proficuo, affrontando insieme le sfide del settore e rispondendo alle esigenze dei tesserati. Uisp e Marsh continuano a sostenere i tesserati nelle loro attività sportive e sociali, promuovendo i valori fondamentali dello sport e incentivando l'adozione di stili di vita sani e salutari, con l'obiettivo di garantire un futuro sempre più sicuro per tutti.