Nazionale

L'Uisp sulla Rai con la Corsa per le donne a Bolzano

Una giornata di festa e sensibilizzazione è stata quella organizzata domenica 19 novembre a Bolzano dal comitato Uisp territoriale insieme alla Rete dei servizi contro la violenza di genere, coordinata dal Comune di Bolzano. Con questo evento, che ha coinvolto oltre settecento persone, sono iniziate le iniziative Uisp per la Giornata internazionale contro la violenza delle donne, fissata al 25 novembre. A Bolzano si è svolta una corsa non competitiva di 5 km e una camminata aperta a tutti di 3 km. La TgR Rai del Trentino Alto Adige ha realizzato un servizio sulla sesta edizione della manifestazione, andato in onda nell’edizione serale di domanica 19.

GUARDA IL VIDEO

Al fianco dei partecipanti anche il progetto nazionale Uisp SportAntenne che si impegna contro ogni forma di discriminazione (al minuto 4.09) . “L’appoggio, l’attenzione che l’opinione pubblica sta dedicando a questo tema può rafforzare nelle donne la capacità di reagire – dice Alessandra Merler, ufficio donne del comune di Bolzano – I numeri delle denunce sono in aumento, il nostro obiettivo è sensibilizzare gli uomini, portarli ad acquisire consapevolezza, a rivolgersi ai servizi, per arrivare a bloccare questi atteggiamenti”.

Magliette e palloncini rossi hanno colorato le strade del centro città in occasione della corsa e per tuta la settimana si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA pubblicata da AltoAdige.it

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Finanziato dal

Co-finanziato

Senza titolo-2

UNAR-Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razzial