Nuoro

Lega Ciclismo Uisp

La Lega Ciclismo Uisp

Nasceva nel lontano 1948, dando vita alle prime attività ciclistiche che siglavano la nascita della Uisp, allora Unione Italiana Sport Popolare, e si è progressivamente radicata nel tempo e nei territori attraverso attività e manifestazioni popolari e partecipate. Oggi il Ciclismo Uisp promuove e organizza non solo gare, raduni, pedalate, ma anche attività con mini gare e di promozione, realizza progetti di mobilità sicura in sinergia con la scuola e di mobilità in ambiente, per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali.
Il Ciclismo Uisp è anche escursioni in mountain bike, con diverse challenge, nel rispetto dell’ambiente e della natura, con la tracciatura di itinerari permanenti fruibili da tutti e per tutte le età, grazie al lavoro delle guide ambientali e dei maestri di mtb. Ed anche cross, bmx, bike trial, crono, duathlon e il triathlon.

Nascono già nel 1980 nella Uisp le cicloturistiche a marcia libera o alla francese, come soluzione ai problemi di viabilità e per non dare troppa spinta alla competizione esasperata. Nella Uisp chi pedala deve essere a suo agio, partecipe della manifestazione e “respirare” il sapore dell’accoglienza e della socializzazione.

Oggi il Ciclismo Uisp promuove e coordina le innumerevoli iniziative legate alla pratica del ciclismo su tutto il territorio nazionale. Abbiamo scelto di mettere al centro della nostra attività tutti i cittadini, donne, uomini, anziani, ragazzi e bambini, fornendo loro la possibilità di praticare questa disciplina sportiva in base al grado di allenamento, all’età e alla gestione del tempo libero.
I presupposti della nostra attività si basano su un naturale spirito agonistico, sul rispetto delle regole e della salvaguardia della salute, e su un personale approccio a questo sport, finalizzato al benessere di ogni praticante, unitamente a un desiderio di avventura, di libertà, di riscoperta del territorio, delle sue tradizioni e della sua storia.

Un ciclismo per tutti, alla portata di tutti i cittadini, perché intorno al ciclismo ruota la possibilità di avvicinare i giovani allo sport, di migliorare la qualità dell’ambiente (la bicicletta non inquina) e di godere dei benefici salutari di una buona pratica sportiva.

A tutti diciamo: “Pedaliamo insieme”.

In ogni città c’è una sede Uisp e con essa un settore ciclismo cui tutti possono aderire, collaborare, organizzare e… pedalare.

VIENI A TROVARCI, TI ASPETTIAMO!