Perugia-Trasimeno

Forum: serve piano straordinario di sostegno al non profit

La richiesta della portavoce del Forum nazionale del terzo settore, lanciata in occasione dell'Assemblea nazionale in corso a Roma

“Il Presidente del Consiglio dei ministri, nel discorso alle Camere, ha ringraziato il terzo settore per il suo contributo durante l’emergenza sanitaria. È un riconoscimento che apprezziamo molto e che ci auguriamo vivamente sia seguito da serie e urgenti politiche di sostegno, oltre che di rafforzamento del welfare”. Così Vanessa Pallucchi, portavoce Forum nazionale del terzo settore, durante la presentazione a Roma dell'Agenda aperta 2025 del Forum Terzo Settore. Anche il presidente nazionale Uisp. Tiziano Pesce, ha preso parte all'Assemblea nazionale del Forum.

“Da troppo tempo, ormai, il terzo settore stesso vive in una situazione di emergenza. Il suo impegno per i più fragili e gli ‘ultimi’ della società non è mai mancato, durante la pandemia così come durante l’emergenza Ucraina e nella realtà di tutti giorni, anche e soprattutto laddove è meno visibile. Le attuali, difficili condizioni economiche del Paese, tra cui il caro-bollette, hanno però gravi ripercussioni anche su associazioni, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali. Bisogna sapere però che se queste realtà faticano a portare avanti le loro attività, o addirittura sono costrette a chiudere, le ferite al tessuto sociale del Paese si aggravano e anche l’economia ne risente: è un problema grave che va contrastato”.

“In vista della Legge di bilancio, chiediamo al nuovo Governo di investire il più possibile in welfare e realizzare un vero e proprio piano straordinario di sostegno alle realtà sociali: il terzo settore va aiutato affinchè esso aiuti il Paese”, conclude Pallucchi. (Fonte: Ufficio stampa Forum terzo settore)

Scarica l'Agenda Aperta 2025 del Forum Terzo Settore, frutto del lavoro delle sue 8 Consulte tematiche

ASSICURAZIONE

Logo UISP