Numero massimo partecipanti: 40 Chiusura iscrizioni: 12 maggio.
PROGRAMMA E DOCENTI
Storia e filosofia del fundraising. Perché non la chiamate raccolta fondi? Conosciamo meglio il mondo sportivo e diamo uno sguardo fuori dall’Italia. Con la nuova riforma dello sport, cosa cambia per il terzo settore? E cosa c’entra la raccolta fondi? Mariassunta Abbagnara - Master in Fundraising, organizzatrice e ideatrice delle prime edizioni del Festival del Fundraising in Italia, consulente, formatrice, motivatrice. In UISP da 6 anni, attuale Presidente del Comitato UISP Pesaro Urbino. Presidente di un’associazione di teatro per bambini.
Mercati e Strumenti del Fundraising. Dove, come e chi coinvolgere nelle campagne di raccolta fondi. Individui, Imprese, Enti e fondazioni di erogazione, Pubblica Amministrazione. Mailing, Gadget solidali, Campagne di Tesseramento, Campagne 5x1000, DEM, Marketing della Buona Causa. Livia Accorroni - Consulente e formatrice di fundraising, peoplerasing e comunicazione sociale. Responsabile fundraising e comunicazione per la Coop. Soc. ‘Centro Papa Giovanni XXIII’ di Ancona.
Quali sono i bandi per il no-profit: tipologie di finanziamento per progetto (Fondi Ue, nazionali, pubblici e privati) Panoramica dei fondi UE nella nuova programmazione 2021-27 Altri bandi internazionali Bandi nazionali: ministeriali, nazionali, regionali, locali, le fondazioni private Dove trovare i bandi: alcuni esempi Come individuare il bando giusto Come leggere un bando: esempi pratici Conclusioni: come affrontare un progetto Luisa Cecarini -Project e design manager di progetti finanziati con fondi nazionali ed europei, per enti pubblici e privati, in particolare nel settore sociale.
I social media per le organizzazioni sportive Social media: da minaccia a opportunità Definire una strategia semplice ma efficace Come scegliere il social media più adatto ai propri obiettivi Spazio alle domande sui singoli social media Davide Moro -Consulente e formatore di fundraising, web marketing per il sociale e comunicazione sociale. Affascinato dallo studio del comportamento dei donatori/trici, è ideatore e curatore del progetto FundraisingMix – La scienza del fundraising.