Comitato Regionale

Puglia

Progetto "SportPerTutti" - Conferenza Stampa

L'Uisp Puglia presenta il progetto "SportPerTutti”

Europa, salute, ambiente: l'Uisp Puglia presenta il progetto "SportPerTutti”
Bari, Giovedi 14 Luglio 2022 ore 10.30Sala Giunta del Comune di Bari Palazzo di Città.

Questa è l’Europa di cui c’è bisogno: coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore. La ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui: visioni e pratiche capaci di generare salute, entusiasmo e socialità.

Su questi presupposti l’Uisp Puglia e il Comitato Territoriale di Bari partecipano al progetto nazionale “SportPerTutti”: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19”.

Il progetto si realizzerà complessivamente in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti del terzo settore, Università e reti associative.

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli.

- Moderatore: Antonio DIVIESTI Coordinatore progetto “SportPerTutti”

Intervengono:
- Assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa BARONE
- Assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro PETRUZZELLI
- UNIBA Francesco FISCHETTI
- Presidente UISP Puglia Antonio ADAMO
- Portavoce Forum Terzo Settore Puglia Davide GIOVE
- Presidente Legambiente Puglia Ruggiero RONZULLI
- Presidente UISP Bari Veronica D’AURIA
- Dirigente UISP Bari e referente Pala Sport “Capocasale” Elio DI SUMMA

L'azione del nostro Comitato si concentrerà prevalentemente sulle azioni di Living Lab per l’istituzione di tavoli tematici circa la dimensione sociale, ambientale ed economica dello sport e l’implementazione di attività di sperimentazione per la mobilità sostenibile presso il centro sportivo “Capocasale” di Bari, il tutto verrà illustrato nel corso della presentazione.

“Il progetto ‘SportPerTutti’ si pone l’obiettivo di rafforzare le reti di iniziative e di collaborazioni sul territorio per sostenere l’accessibilità alla pratica sportiva – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - e per valorizzare il ruolo dello sport sociale nel processo di riattivazione post Covid.

Lo sport è sviluppo, sostenibilità, inclusione: dopo il lungo periodo della pandemia, lo sport sociale e per tutti rappresenta un approccio strategico per costruire una società più resiliente e sostenibile, obiettivi legati alle priorità dell’Agenda 20-30 dell’Onu”

Informazioni:
Antonio Diviesti Tel. 3293768484