Il Calcio a 11 amatoriale della UISP entra nel vivo della stagione sportiva 2022-’23 all’insegna dell’amicizia e della socializzazione. Protagoniste le squadre di territoriali UISP di Cagliari e di Nuoro impegnate rispettivamente nelle gare di Coppa Nazionale e nella Rassegna della Supercoppa.
La stagione 2022/’23, per quanto riguarda il calcio a 11 della UISP di Nuoro, è alle porte. Terminate le iscrizioni al campionato, che riprenderà il 4 Novembre 2022, si è svolta la finale di Supercoppa per la stagione 2021/’22, allo Stadio “Maurizio Marras” di Ilbono, tra le squadre A.S.D Amatori Ilbono e Sa Preda Manna Fonni.
Ha avuto meglio la compagine ogliastrina vincendo 3-1, le reti sono state realizzate da Nicola Melis, Rocco Cerina e Francesco Murino per i locali, mentre per gli ospiti ha segnato il goal della bandiera Salvatore Nieddu.
La gara, come di consuetudine, è stata bella da vedere e corretta sportivamente.
E' stata, inoltre, disputata anche la prima giornata di andata della “COPPA SARDEGNA” stagione 2022/23, al Comunale Zazzo Melis di Villagrande, girone A, tra F.C Cosmos e F.C. Papa e Fui Tortoli, terminata 2-1, le reti di Diego Cucca e Fabrizio Loi per i locali e di Mariano Di Santo per gli ospiti.
Nel girone B è stata giocata la prima giornata di andata al Comunale San Paolo di Cardedu tra A.C. Cardedese e A.S.D “ Gennarcu in Cima”, la gara è stata vinta dai locali per 5-0 grazie alla doppietta di Francesco Doneddu, le reti di Marco Scattu, Andrea Depau e Massimiliano Scattu.
Questo è solo il breve resoconto di un inizio stagione che sarà sicuramente entusiasmante e avvincente.
Alla UISP di Cagliari, invece, l’inizio delle attività si è svolto già quattro settimane fa con la disputa della Coppa Nazionale 1^ Fase - girone Cagliari per le categorie Open (4 giorni) e Over (3 gironi).
Alle Semifinali si sono qualificate ASD Sestu, Santiago Calcio, Pimentel e Real Putzu Decimoputzu per la categoria Open e Real Putzu Decimoputzu, Azzurra Senior Gergei, 4 Mori Samassi, Pol. Isili per la categoria Open.
Le squadre eliminate dalla fase preliminare della Coppa Nazionale accedono alla Coppa Amatori, Rassegna provinciale del calcio a 11 sia per la categoria Open che per quella Over, che da sempre è caratterizzata dalla voglia di partecipazione.
Così scrive Pietro Casu, il Presidente di UISP Cagliari, sull’inizio delle attività “Ti iscrivi, fai sacrifici, sei solo e nessuno ti aiuta, il Comune fa quello che può e non sempre ti sostiene come dovrebbe. E poi le trasferte, le spese, i rapporti col tesseramento e la segreteria, le riunioni e le assemblee, i rincari della luce, ti fregano la bombola per l'acqua calda sanitaria, compili la modulistica gara, lavi le magliette, stendi le magliette, pulisci anche gli spogliatoi, verifichi il defibrillatore, raccogli i documenti gara, poi li restituisci a fine gara. È il racconto, non esaustivo, di un qualunque dirigente sportivo, che ha validi motivi per lasciare, altrettanti per continuare. La passione rende possibile che lo sport sia sostenibile, perché lo sport aiuta e fa bene alla salute propria e degli altri. Dopo anni e anni di attività i dirigenti e atleti si cercano ancora con affetto e simpatia, abitano a km di distanza, si ritrovano, si abbracciano, si parlano, si affrontano in campo, in parole povere si nutrono e respirano di socializzazione sportiva. Non riescono a farne a meno, anche quando hanno superato abbondantemente i 50 anni. Sono contenti loro e io, che ogni tanto lì vengo a trovare, sono contento con loro. Davvero!”
Sabato 4 Novembre 2022 al via anche il Campionato Nazionale 1^ Fase – Zona Cagliari di Calcio a 11, al via anche al Terzo Tempo, momento di piacevole convivialità tra tutti i partecipanti.
L'intervista al Responsabile della SDA Calcio di UISP Cagliari, Giovanni Loddo: intervista
A Settembre a Cardedu si è riunito il Settore Tecnico Arbitrale della Sardegna per la consueta giornata di aggiornamento tecnico degli arbitri e degli Osservatori della UISP dell'isola.
Interventi di Maria Pina Casula (Presidentessa Uisp Sardegna), Massimiliano Bertoli (Responsabile STA Arbitri Nazionale Uisp), Lorenzo Scano (Responsabile SDA CALCIO regionale Sardegna), Loddo Giovanni (Responsabile STA regionale Sardegna) e Pietro Casu (Formatore SDA Calcio e Responsabile Comunicazione).
"Siamo appena usciti dalla pandemia, anche se c’è ancora qualche riluttanza, ma la voglia di scendere in campo è tanta che ci permette di soddisfare le esigenze delle squadre" così ci scrive Lorenzo Scano. "Come Responsabile del SdA Calcio Uisp Sardegna, mi sento orgoglioso di rappresentare un gruppo di collaboratori, che con la loro tenacia e appartenenza alla Uisp, hanno saputo trasmettere i valori dello sport, agli atleti - dirigenti e società sportive, che ben hanno risposto nella pratica del calcio. Un augurio a tutti i dirigenti Regionali del Calcio, per affrontare un nuovo anno sportivo con un impegno sempre maggiore nello sviluppare l’attività, non solo nel calcio a 11 ma anche calcio a 7, calcio a 5, calcio Camminato e non ultima l’attività di “Matti per il Calcio”. Un augurio a tutti i partecipanti, ricordando i giocatori “ Matti per Il Calcio “, che ben hanno figurato alle finali Nazionali, lasciando un impronta ben marcata per quello che soddisfa le loro esigenze."
Nel frattempo, diversi dirigenti dei comitati UISP di Cagliari, Nuoro e Sassari hanno partecipato al Corso di Aggiornamento per Formatori nel Settore Calcio.