Comitato Regionale

Sicilia

EGADI SWIM RACE 3.0 – SECONDA GARA CIRCUITO AGOSTINO CATALANO

Si è svolta con grande successo Sabato 6 Giugno la gara natatoria Egadi Swim Race 3.0, organizzata dalla Extrema a.s.d. in collaborazione con la UISP Regionale Sicilia, la A.M.P. delle Isole Egadi e il Comune di Favignana.

L’evento, inserito nel calendario degli eventi della “Settimana delle Egadi” e ormai diventato un appuntamento fisso e molto atteso dagli appassionati del nuoto in acque libere, ha visto la partecipazione di ben 64 nuotatori, provenienti da tutte le provincie siciliane ma anche da diverse regioni d’Italia e da Malta, che si sono misurati sulla distanza dei 4,5 chilometri in mare, unendo, una bracciata dopo l’altra, la distanza che separa l’Isola di Levanzo da quella di Favignana, separate da uno dei tratti di mare più suggestivi della Sicilia.

La prova, nata tre anni fa come traversata di gruppo, nell’ottica della promozione dello Sport e della fruizione e valorizzazione delle straordinarie risorse ambientali delle isole Egadi, quest’anno è diventata una vera competizione sportiva, inserita anche nel calendario del circuito di gare UISP, intitolato ad Agostino Catalano, l’agente di scorta deceduto durante l’attentato al Giudice Paolo Borsellino.

Vincitore della manifestazione Fabio Maratea, che conclude la prova in 52’43’, arrivando in volata con il secondo classificato Marco Bennici in 52’48 e il terzo Marco Cocciola, che chiude a un solo secondo di distanza.

Per il podio femminile ottima prova per Marika Scaglione che chiude in 53’03’’ seguita da Leila Monteleone in 1.03.33 e Silvia Giammanco 1.04.08.

Classifica Maschile

Classifica Femminile