Convegno “La Città Cardioprotetta 5.0” – Partecipazione della UISP Siena
La UISP Comitato di Siena ha partecipato al convegno “La Città Cardioprotetta 5.0 L'evento si è tenuto venerdì 14 novembre 2025, presso l’Auditorium “Stefano Bellaveglia” della CNA di Siena.
Il progetto “La Città Cardioprotetta 5.0”, ideato da Riccardo Negro (CEO di Mind Innovation S.r.l.), ha rappresentato l’evoluzione del percorso già avviato nel territorio con la diffusione dei DAE nei centri urbani. L’obiettivo è trasformare Siena nella prima Città Cardioprotetta 5.0 d’Italia, un modello basato su responsabilità condivisa, formazione continua e coinvolgimento attivo di istituzioni, scuole, imprese, sanità e cittadini.
Nel corso del convegno si è svolto un tavolo tematico dedicato al mondo dello sport:
“Allenare alla vita: la cultura del soccorso nello sport”
Al tavolo è intervenuto il Presidente UISP Siena, portando la testimonianza dell’associazione sul ruolo dello sport come strumento di educazione, responsabilità e tutela della salute.
La partecipazione attiva della UISP ha sottolineato l’impegno costante nel promuovere lo sport come bene sociale e come ambito privilegiato per diffondere la cultura del primo soccorso e della prevenzione.
L’iniziativa ha rappresentato una significativa occasione di confronto tra realtà del territorio, con l’obiettivo comune di contribuire alla creazione di comunità più sicure e più consapevoli.