Teramo

Vantaggi Fiscali

Negli ultimi anni l’attività sportiva dilettantistica ha ricevuto particolare attenzione da parte del legislatore.
Infatti, oltre all’introduzione di norme di carattere civilistico, finalizzate a dare certezza giuridica
all’associazionismo sportivo, numerosi sono stati i provvedimenti fiscali finalizzati a sostenere le società e le
associazioni sportive dilettantistiche nello svolgimento della loro attività.

Una associazione o società sportiva affiliata a UISP può godere di vantaggi tra i quali anche quelli di carattere FISCALE. Qui di seguito l'elenco delle agevolazioni:

• Non commerciali le attività sportive ed istituzionali svolte verso i tesserati (art. 148 del tuir comma 3 e circ. min. finanze 124/e/98) - solo per associazioni regolarmente costituite;
  • Non commerciali le attività di bar sociale verso i tesserati (art. 148 del tuir comma 5 e circ. min. finanze 124/e/98) - solo per associazioni regolarmente costituite;
  • Regime agevolato per IVA e imposte dirette: accesso per le attività commerciali poste in essere (quali ad esempio vendita di abbigliamento sportivo, pubblicità, sponsorizzazioni) previsto dalla legge 398/91 (iva al 50% calcolo imposte solo sul 3% del fatturato);
  • Compensi sportivi dilettantistici e dei compensi amministrativo gestionali: applicabilità dei fino a € 10.000,00 per un anno in esenzione di imposte, INPS, INAIL solo per attività sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI erogate da Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte al registro del CONI;
  • Imposta di bollo: esenzione fino a ricevute/quietanze di pagamento per prestazioni non soggette a IVA ancorché rilasciate ai propri soci di importo inferiore a € 77,47
  • Imposta sulle insegne: esenzione ai sensi dell’art. 17 c. 1 lettera h Dlgv 507/1993;
  • Accise sul gas metano: riduzione per associazioni sportive dilettantistiche regolarmente costitute e iscritte al registro nazionale del CONI nella gestione di impianti sportivi adibiti ad attività dilettantistica;
  • Tasse di concessione governativa: le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, ai sensi dell’art. 90 comma 6 della L. 289/2002, sono esentate dal pagamento delle tasse di concessione governativa.

Per beneficiare di tali agevolazioni fiscali è necessaria la corretta redazione dello statuto, che deve prevedere i rigorosi requisiti previsti dalla legislazione tributaria.