Comitato Regionale

Toscana

A Saltino Vallombrosa la Festa Regionale Anziani

Un modello di condivisione e partecipazione in un'ottica di sportpertutti

Si è svolta nel Centro Polivalente di Saltino-Vallombrosa, nel comune di Reggello (FI), la Festa Regionale Anziani. La festa è stata molto partecipata e ha visto la presenza dell'assessora alle Politiche sociali e Sanità del Comune Adele Bartolini oltre che dell'associazione del terzo settore Auser. L'appuntamento è stato importante anche per la capacità dimostrativa da parte della nostra associazione di risponde ad alcuni obiettivi indicati nell'Agenda ONU 2022 e nella Politica di Coesione Europa 2021-2027, nel PNP e nel PRP Toscana. In primis l'accessibilità della festa è stata garantita davvero a tutti, anche a persone con ridotta capacità motoria, modificando il percorso della camminata per permettere loro la massima autosufficienza. Parte importante della festa, infatti, è stata la passeggiata Saltino-Vallombrosa e ritorno, promuovendo un'importante attività fisica, nessuno escluso. Una parte dei costi della festa è stata a carico di UISP Regionale Toscana, permettendo la partecipazione a persone con scarso reddito
La scelta di un territorio poco turistico, nonostante la bellezza ambientale (siamo a 1000 mt. di altitudine) ha avuto lo scopo di far conoscere e apprezzare alcune bellezze toscane ancora sconosciute ai più, come la ricchezza della biodiversità dell'Arboreto sperimentale di Vallombrosa.

Nel pomeriggio poi si è tenuto un incontro/laboratorio sull'Importanza del Movimento e su Movimenti quotidiani corretti, con l'intenzione di formare le persone a un uso corretto del proprio corpo.

“La festa è stata una significativa dimostrazione di come intendiamo il benessere alla Uisp – dichiara il coordinatore regionale politiche per la Terza Età Francesco Giovanni De Razza – un benessere a tutto tondo che comprenda la salute fisica, la socializzazione, e anche la crescita culturale, perché con la terza età si continui a crescere anziché ad invecchiare”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP