Vivicittà con lo slogan “Immagina le persone vivere in pace” si corre anche a Livorno il 6 aprile a cura del Comitato Uisp Terre Etrusco Labroniche in tre versioni: la competitiva di 10 km, la non competitiva di 6 km e il nordic walking anche questo sulla distanza di 5 km. Per questo percorso si può partecipare anche con i cani al guinzaglio. La prova competitiva è anche tappa del Criterium podistico toscano e terza tappa Giro podistico Valli Etrusche.
Il ritrovo è alle 7.30 e la partenza sarà alle 9.30 dal Campo Scuola di atletica in via dei Pensieri, dove sarà situato anche l’arrivo. Il percorso tocca tutta la parte vecchia di Livorno, per proseguire poi sul lungomare e ritornare al campo scuola.
Le iscrizioni si possono effettuare al costo di 10 euro on line tramite Endu fino alla giornata di venerdì 4 aprile. Per la non competitiva ci si può iscrivere anche il giorno stesso della gara sempre al costo di 10 euro. La mattina della gara ci si può anche iscrivere alla competitiva ma in questo caso al costo di 15 euro.
Saranno premiate le prime 5 società più numerose e il più giovane ragazzo e la più giovane ragazza in gara. Per tutti i partecipanti pacco gara.
Lo scorso anno, con la manifestazione che tornava dopo due anni di stop per la pandemia, furono circa 500 i partecipanti.