Bicincittà a Firenze, tradizionale evento giunto alla 36esima edizione che Uisp dedica alla bicicletta intesa come mobilità, a Firenze si è svolta sabato sera 25 maggio 2024, a cura del Comitato di Firenze dell’Uisp, data posticipata rispetto a quasi tutte le altre sedi nel resto d’Italia perché momento di avvicinamento ufficiale alla tappa di partenza del Tour de France che il prossimo 29 giugno porterà i ciclisti della più importante corsa a tappe del mondo da Firenze a Rimini.
In testa al gruppo, tutti vestiti in maglia ufficiale gialla, colore che indossa il leader della classifica del Tour de France, oltre a Marco Ceccantini, presidente dell’Uisp Firenze, annche Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze, che, ringraziando i partecipanti, ha sottolineato l’importanze dell’uso della bicicletta e quanto il Comune di Firenze sta facendo in materia di mobilità dolce, e a basso impatto inquinante, non solo con l’allestimento di piste ciclabili e ciclovie ma anche con il completamento delle linee della tramvia.
I proventi del ricavato degli iscritti sono andati all’Associazione Giglio Amico, che si avvale della consulenza degli assistenti sociali del Comune di Firenze per destinare le somme ricavate dagli eventi benefici di cui è partner.
I partecipanti sono partiti dal Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze (dove poi hanno fatto ritorno), illuminati e sovrastati dalla grande e colorata ruota panoramica allestita lo scorso Natale e che vi rimarrà fino al mese di giugno. Hanno fatto un passaggio nel centro storico di Firenze, sulle strade che percorreranno i ciclisti del Tour, toccando i più suggestivi angoli di Firenze, raccogliendo le ovazioni di fiorentini e turisti, in un clima di grande amicizia e allegria.
Presente Cosimo Guccione assessore allo sport del Comune di Firenze.
La comitiva ha pedalato lungo il piacevolissimo percorso notturno concordato godendo della piacevole serata e delle bellezze della città.
QUI IL VIDEO DELLA SERATA: https://youtu.be/o9CsHsw0yHw?si=vx2xjFmabg3121a0
FONTE: UISP FIRENZE