Comitato Regionale

Toscana

“Investire in Democrazia”, quattro progetti nelle scuole per Uisp Empoli Valdelsa

Il comitato Uisp Empoli Valdelsa sta portando avanti quattro progetti di divulgazione e approfondimento nell’ambito del percorso promosso dal Comune di Empoli nelle scuole del territorio “Investire in Democrazia”. Primarie, secondarie di primo e di secondo grado: nel complesso le lezioni, curate dal dottor Paolo Bruschi, interesseranno tredici classi per un totale di oltre 350 studenti.

 

Lo sport, infatti, è uno dei grandi temi individuati dall’amministrazione come strumenti di sviluppo di una cultura fondata sui valori della democrazia e di conseguenza alla base dei progetti laboratoriali da portare nelle scuole. Il comitato Uisp locale ha presentato la propria proposta, che è stata approvata e che verte sulla narrazione di storie emblematiche che facciano emergere lo sport come elemento di inclusione, affermazione di diritti e partecipazione. Da Muhammad Alì e la sua lotta per i diritti civili dei neri negli Stati Uniti a Jesse Owens e i successi emblematici alle Olimpiadi di Berlino, da Manilo Gelsomini a Bruno Neri campioni della Resistenza, fino alle calciatrici - le “Giovinette” - che sfidarono il Duce.

 

Storie importanti, che riescono ad arrivare al cuore di un pubblico di giovani e giovanissimi. L’obiettivo è appunto quello di riuscire a coinvolgere le studentesse e gli studenti in un percorso di approfondimento sul tema della democrazia e dei diritti attraverso lo sport, per costruire insieme un argine ai fenomeni di violenza, di razzismo e discriminazione e incrementare la partecipazione e l’inclusione all’interno della scuola e della società.

 

«La Uisp ha come obiettivo fondante la diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport in tutte le fasce della società - spiega Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa - proprio come strumento di emancipazione personale e collettiva. “Sport per tutti” non è solo uno slogan, ma il modo attraverso il quale la nostra associazione vuole assumere centralità nel processo educativo di tutta la comunità. Uno spazio di incrocio tra socialità ed educazione, che si propone come un efficace strumento per un’iniziativa congiunta tra istituzioni pubbliche e privato sociale creando percorsi educativi e condivisi per chi vive quotidianamente un territorio. In quest’ottica la partecipazione della Uisp, con proprie iniziative, al progetto “Investire in Democrazia”, promosso dal Comune di Empoli, rappresenta un esito naturale. Per noi è un contributo fondamentale al fine di portare tra i più giovani i valori dello sport sociale, della lealtà e del rispetto, da anteporre all’esasperazione della competizione e del risultato agonistico».

 

FONTE: UISP EMPOLI VALDELSA

 

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP