Comitato Regionale

Toscana

La Befana porta pattini nuovi alle società colpite dalle alluvioni

Pattini professionali per chi li aveva perduti travolti dalle acque delle inondazioni di quei tragici giorni dei primi di Novembre. Un'iniziativa dell'SdA Pattinaggio Toscana insieme al Regionale per dare un segnale di ripartenza

Sono ancora forti, purtroppo, il ricordo e gli effetti della grossa alluvione che ha colpito il cuore della Toscana i primi giorni di Novembre.
Diverse manifestazioni sono state sospese nel rispetto degli eventi accaduti, in particolare l'Uisp Nazionale Pattinaggio, decise di annullare il Campionato nazionale Livelli, in programma dallo stesso venerdì 3 novembre, sino a domenica 5 , a Calenzano proprio vicino a Campi Bisenzio, una delle zone più colpite.

La stessa Sda Pattinaggio Toscana, ha deciso poi di intervenire a sostegno di alcune delle società più colpite che hanno perso molti pattini soprattutto delle bambine più piccole, sollecitando un intervento del Comitato Regionale.
“I pattini per le più piccole sono quelli che vengono tenuti più in basso proprio perché di più facile accesso - spiega Stefano Ceccarelli, responsabile della SdA regionale – sono pattini professionali che hanno un costo non irrisorio per le famiglie e sono stati spazzati via dalle acque o completamente marciti. Il Comitato Regionale allora ha deciso di intervenire, d'accordo con noi, con l'acquisto di alcuni di questi pattini: un piccolo ma, pensiamo, significativo aiuto. Del resto lo sport è sempre stato e sempre sarà un punto di ripartenza, un segnale importante per i bambini ma anche per i genitori”.

La giunta regionale ha colto subito la sollecitazione della nostra sda – aggiunge il presidente regionale Uisp Toscana Lorenzo Bani - sia per solidarietà sia perché le società sportive sono centrali nella nostra associazione. Aiutare loro è il nostro primo interesse”.

Così sono stati fatti fare su misura 10 pattini l'Accademia del Pattino d'Oro, società di Campi Bisenzio, forse la più colpita, 5 per la società Artistic Roller sempre di Campi e altri 5 per lo Skating Club di Quarrata. I pattini sono stati consegnati nei giorni intorno al 6 Gennaio, con l'augurio che per queste atlete la calza sia stata più dolce e il 2024 un anno sicuramente migliore.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE