Comitato Regionale

Toscana

Passeggiata La Linea Gotica – Anello Passo del Giogo

Il programma escursionistico di UISP Toscana Montagna prosegue domenica 6 novembre 2022

La Linea Gotica – Anello Passo del Giogo è la prossima escursione del progetto La Toscana in cammino in programma domenica 6 novembre 2022.

Lunghezza: 9 km – Durata 3,00 ore (con le visite alle postazioni) - strade bianche e sentieri.

Difficoltà: facile con con 200 m. di dislivello – obbligatorie scarpe da trekking - Pranzo a sacco.

Raduno e partenza: ore 10,30 - Passo del Giogo (Uscita Autostrada a Barberino e proseguire per Scarperia,
attraversare il paese e seguire indicazioni Passo Giogo).

Programma
Partenza dal Passo (ove è possibile lasciare l'auto) prenderemo il sentiero “00” per Passo della Colla e dopo 200 metri, davanti all'ospedale da campo tedesco, lo storico Prof. Ugo Barlozzetti terrà una presentazione della “Linea Gotica”. Continueremo su strada bianca fino al sentiero “38”b che affronteremo sulla destra fino a raggiungere il monte Altuzzo, dove sarà possibile visitare il posto di osservazione e il posto comando tedesco. Il sentiero per la cima del monte è breve ma ripido e scivoloso, per cui si richiedono scarpe da trekking ed eventuali bastoncini. Dopo la visita scenderemo nuovamente al Passo per la sosta pranzo. Dopo il pranzo è prevista la visita (facoltativa) al Museo della Linea Gotica presso la frazione di Ponzalla (Scarperia), sulla strada del ritorno, con la presentazione del Prof. Ugo Barlozzetti.  Il costo del biglietto è di Euro 5,00 come contributo al lavoro dell'Associazione che gestisce questo importante ricordo della nostra storia recente.

L’attacco al Passo del Giogo a cura di C.P.B. (Museo del Giogo)
La 5a armata americana includeva dieci divisioni da combattimento su 262.000 effettivi, tuttavia gli scontri di prima linea, le azioni decisive sul terreno, furono sostenute da unità con meno di mille uomini: poche compagnie di fanteria di qualche battaglione. Da parte tedesca la sproporzione era ancora più marcata. La sola 4a divisione paracadutisti tedesca, già sotto organico,teneva un fronte di quasi venti chilometri dalla Futa al monte Pratone, praticamente senza disponibilità di riserve. Fra i suoi uomini solo pochi erano veterani di Cassino, quasi tutti erano rimpiazzi privi di addestramento appena giunti dalla Germania, talvolta senza mai avere sparato un colpo di fucile. Le difese tedesche su Monticelli includevano postazioni in cemento armato o scavate nella roccia, e ricoveri rinforzati con legname e terra di riporto. Le linee di difesa sulla cresta erano protette da fasce di filo spinato di un metro d’altezza per cento di profondità. Le due uniche vie di approccio naturale alla cresta (due gole di un fiumiciattolo) erano state minate. Sul versante Nord la Todt aveva costruito dei ricoveri estesi per venti metri dentro la montagna (con capienza di venti uomini) e aveva scavato nella roccia un rifugio da cinquanta posti per il comando. Gli avamposti difensivi coprivano la strada statale poco oltre l’Omomorto. Sull’Altuzzo, le linee tedesche compivano un semicerchio in quota, ancorato a Ovest ad ad una cresta prominente che dominava la statale, e raccordato a Est con la vetta del monte (quota 926). Gli avamposti coprivano gli accessi ai massiccio sotto la cresta Ovest e sulla dorsale principale a quota 782.

- Obbligatoria Tessera UISP valida per l’anno sportivo 2022/23
- Adesione entro il venerdì precedente.Posti disponibili 40 per escursione
- Iscrizione scrivendo a montagna.toscana@uisp.it
- Contributo per singola escursione € 5.00 (+ € 5.00 per l’ingresso facoltativo al Museo della Linea Gotica)