Comitato Regionale

Toscana

Take care, servizio civile con Uisp Empoli-Valdelsa: quattro posti disponibili

Ci sono quattro posti disponibili per il progetto di Servizio civile universale 2023 "Take Care", presentato da Uisp Empoli Valdelsa in collaborazione con Arci Servizio Civile. È già possibile presentare la propria candidatura per giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, fino al 10 febbraio prossimo.

Il progetto ha l'obiettivo di potenziare l'assistenza domiciliare e gli interventi di prevenzione e promozione del benessere per il mantenimento dell'autonomia de soggetti anziani del territorio Empolese Valdelsa. La finalità è quella di lavorare per assicurare il benessere degli anziani, promuovendo stili di vita sani e l'attività motoria di base e prevedendo l'insorgenza di fenomeni di disagio sociale o di marginalità.

I volontari in servizio civile affiancheranno i nostri operatori e i nostri dirigenti nelle attività motorie svolte nelle palestre e nei circoli e seguiranno le iniziative organizzate sul tema dei sani stili di vita, gite, passeggiate e momenti ricreativi. Inoltre, i volontari saranno impegnati nell'ideazione di una campagna di sensibilizzqazione proprio sui sani stili di vita attraverso materiale promozionale, video e contenuti social. Parallelamente si occuperanno della definizione dei corsi Afa e di escursioni a piedi e in bici, individuando tappe e percorsi n collaborazione con altre realtà di promozione del territorio.

Il progetto partirà entro maggio prossimo, dopo le procedure di raccolta dell candidature e di selezione. La durata del servizio civile è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali per cinque giorni di servizio. Il compenso mensile previsto è di 439,50 euro. Per poter partecipare al progetto di servizio civile è necessario attivare la propria identità digitale Spid e visitare il sito www.arciserviziocivile.it/empoli, selezionando il progetto "Take Care" (link: https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/103984.pdf).

Da qui sarà possibile completare la procedura di presentazione della domanda e candidarsi come volontario in servizio civile. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 10 febbraio prossimo. Successivamente i candidati verranno contattati e saranno selezionati attraverso un colloquio individuale.

FONTE: UISP EMPOLI-VALDELSA

WhatsApp Image 2023-01-04 at 12.44.00