Trieste

Progetto Differenze al via anche a Trieste!

DIFFERENZE: A TRIESTE ARRIVA IL PROGETTO NAZIONALE DI EDUCAZIONE DI GENERE E PREVENZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Trieste sarà tra le 14 città italiane toccate dal progetto istituito da Uisp Nazionale denominato “Differenze” realizzato in collaborazione con D.i.Re Donne in Rete contro la violenza e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto Differenze si configura come un’azione sperimentale ed innovativa per stimolare nei giovani e nelle giovani tra i 13 e i 19 anni una riflessione e la crescita individuale sui temi della parità di genere, andando a scardinare stereotipi discriminatori e promuovere delle relazioni fondate sul principio di uguaglianza e parità di diritti tra uomo e donna.

«È un onore collaborare con istituzioni come il Carducci-Dante e il centro antiviolenza Goap per lo sviluppo di alti ideali», racconta il Presidente Uisp Trieste Eugenio Bevitori.

Giorgia Tamburini del Goap Trieste conferma l'importanza del lavoro con i giovani: «Spesso risulta difficile riconoscere un gesto violento in una società che li consente, ecco perché agire nel periodo in cui si creano le prime relazioni è fondamentale per imparare a basarle sul rispetto».

Perché attraverso lo sport si può agire sul tema della violenza? «Nello Sport con la s maiuscola – come lo conosco io – la parola chiave è il rispetto, delle regole e degli altri» aggiunge il Delegato territoriale del Coni Ernesto Mari «è così che si può modellare la società futura».

IL TEAM ROSA DI UISP TRIESTE IN ARRIVO ALL'ISIS GIOSUÈ CARDUCCI-DANTE

Due le classi coinvolte nel progetto, scelte tra le prime e seconde dell'ISIS Carducci-Dante. Gli studenti e le studentesse saranno seguiti da uno staff di donne professioniste nei rispettivi settori. La squadra – nata ad hoc per questo progetto – è composta da:

Stefania Maraspin psicologa dello sport, Giorgia Tamburini Referente del GOAP - Centro Antiviolenza locale, Sara D'Attoma istruttrice di danza hip hop, Natasa Gombac istruttrice di Tai Ji, Giulia Giberna tutor per la campagna di comunicazione, nonché architetta e grafica esperta in tecniche di comunicazione. Tutte saranno coordinate da Alice Trevisan, referente Uisp locale per i laboratori scolastici.

Tutti gli incontri, le lezioni e le tavole rotonde si realizzeranno nel corso dell'anno accademico con moduli formativo/didattici di natura teorica, moduli pratici (role-playing e animazione sportiva) e la realizzazione di due campagne di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, una per ogni classe coinvolta.

Chi è Uisp Nazionale

L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini.

Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, appartiene alle "politiche della vita" e, pur sperimentando numerose attività di tipo competitivo, si legittima in base a valori che non sono riconducibili al primato dell'etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta.

Abbiamo scelto questa identità, abbiamo deciso di mettere al centro dell'UISP il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva.

Chi è Uisp Trieste

A Trieste UISP è un di riferimento importante per 60 realtà associative sportive e di promozione sociale. Promotori di attività per anziani, bambini, ragazzi, adulti, con la proprità di mantenere i corsi accessibili anche dal punto di vista economico. Il punto fondante è il valore sociale della pratica sportiva: fatto di inclusione, socializzazione, pari opportunità e rispetto per l'ambiente. Un diritto che va tutelato e reso alla portata di tutti.

Dai corsi di ginnastica per la grande età nei ricreatori – attivati grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste nel progetto Attivamente – ai corsi di Tennis, centri estivi multisportivi, progetti per giovani volontari di servizio civile nazionale e solidale, passando per le collaborazioni con le scuole del territorio: questa è la realtà Uisp Trieste.

Chi è D.i.Re – Donne in Rete

Un gruppo di 82 organizzazioni sul territorio italiano, che gestiscono oltre 100 Centri antiviolenza e più di 50 Case rifugio, ascoltando ogni anno circa 21mila donne. Agisce attraverso azioni per la visibilità della metodologia e dell’attività dei Centri antiviolenza presenti sul territorio nazionale, iniziative di diffusione e conoscenza del fenomeno della violenza, progetti di ricerca, in un’ottica di riflessione sulle esperienze e di formazione continua e diffusa per i Centri e per il territorio.

Comitato Territoriale Trieste

Comitato Territoriale Trieste Via Beccaria, 6 34133 Trieste (TS)

Tel/Fax 040/639382

e-mail: trieste@uisp.it