Â
Dopo l’esperienza positiva maturata nel 2023, NEVEUISP torna in Valle d’Aosta.
È un onore, in qualità di Referente nazionale del SDA Neve, riproporla nella nostra regione e tagliando così il traguardo della 47ª edizione della maifestazione nazionale degli sport sulla neve.
Sappiamo dalle esperienze passate che organizzare una manifestazione nazionale come Neveuisp con grandi numeri di partecipanti - in quasta edizione più di 1.000 - proponendo iniziative sportive e non solo, richiede un enorme sforzo economico, di risorse umane, organizzative e di tempo.
Non potevamo tuttavia pensare che una Regione come la Valle d’Aosta, attorniata dalle montagne più alte d’Europa e da panorami mozzafiato, con chilometri di piste da sci, sempre innevate e, adatte a tutti gli sciatori, non fosse il luogo ideale per riproporre e ospitare l’evento che la Uisp dedica alla neve e alle attività invernali della montagna.
Tutto questo si avvera e si realizza ogni anno grazie all’impegno di molti volontari della Uisp, che si adoperano ala massimo per raggiungere ed ottenere il miglio risultato possibile e che ringrazio, personalmente,  fin d’ora.
Permettetemi di ringraziare anticipatamente: l’Amministrazione Regionale, il Comitato UISP della Valle d’Aosta e tutti i suoi volontari, la Soc. Funivie Piccolo San Bernardo, la Pila Spa, TH Resort, e tutti coloro che con il loro operato renderanno possibile questa iniziativa.
Ma Neveuisp è anche inclusione. Da molti anni la manifestazione ospita ragazzi/e con diverse problematiche e ogni anno queste persone eccezionali, ci insegnano e fanno capire come si possono affrontare e superare aspetti che di solito ci toccano marginalmente, ma che quando si conoscono ci fanno capire che cos’è il coraggio, la forza di volontà , il rispetto e la determinazione.
Il nostro sogno è quella di riuscire a soddisfare nel migliore dei modi attese, aspettative e desideri di tutti i partecipanti con l’augurio che possano portare a casa il ricordo di giornate indimenticabili trascorse in questa bellissima regione.
                                                                              Carlo Finessi
Â
Â
|