Valle D'Itria

33ª ARCIMARCIA

SUCCESSO E AMPIO GRADIMENTO DEI PARTECIPANTI E DEL NUMEROSO PUBBLICO CHE ASSISTITO LUNGO IL NUOVO TRACCIATO, TUTTO CITTADINO. LA 33ª EDIZIONE, TRADIZIONALE MANIFESTAZIONE DI PRIMAVERA PER FESTEGGIARE LA LIBERAZIONE D'ITALIA DALLE TRUPPE NAZIASTE, HA VOLUTO PORRE ALL'ATTENZIONE DI TUTTI IL TEMA DELLA VIVIBILITA' DELLA CITTA'. NUOVE INIZIATIVE IN TAL SENSO SI SUCCEDERANNO NEI PROSSIMI MESI

LE FOTO: la corsa, l'arrivo, la premiazione, il cammino, momenti, la classifica

“CORRI LA CITTÀ” è  lo slogan che quest’anno ha caratterizzato la 33ª edizione dell’Arcimarcia, la più antica manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla UISP "Valle d'Itria" e dalle società sportive affiliate, asd La PALESTRA, Polisportiva Arci Martina, Circolo S. Allende L'Arcallegra, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Martina Franca, la P.A. AR27 SERMARTINA e la CooperatiVa “Salvador Allende”.

La manifestazione inserita nella primavera di sport, ambiente e solidarietà dell’Uisp ha voluto lanciare quest’anno il tema della camminabilità della città. Infatti in contemporanea si è svolta a cura del Centro Anziani in Movimento “Camminiamo la città” : gruppi di cammino per gli anziani organizzati dal Comitato uisp valle d’itria nell’ambito del progetto “Sportpertutti…nessuno escluso” in collaborazione con il Comune di Martina Franca per il sostegno dei servizi agli anziani cittadini di Martina.

Circa 600 i bambini, ragazzi, giovani ma anche anziani che hanno partecipato alla 33ª edizione dell’ARCIMARCIA, una grande festa di sport per ricordare l’anniversario della liberazione, ma anche per partecipare alla gara di solidarietà che da anni la UISP porta avanti a favore dei più bisognosi.

Anche quest’anno infatti il ricavato sarà  devoluto a favore  di due progetti

1) “Foundiougne, sport per crescere”, in Senegal. Il progetto avviato nel 2010 prevede cicli formativi per i bambini delle scuole e per i loro insegnanti al fine di trasmettere alcune competenze di base in diverse attività sportive.

2) “Sosteniamo la Palestina” con il progetto “Marjam” che intende contribuire alla promozione economica, sociale e culturale delle donne di Gerusalemme Est e Ramallah, attraverso il sostegno alle iniziative di produzione reddito che esse hanno intrapreso utilizzando le loro abilità manuali e il sostegno dei centri socio-educativi dei loro villaggi, come produzione di ricami tradizionali palestinesi e di alimenti destinati al catering.

Per il Trofeo “UISP Valle d’Itria” hanno risposto numerosi i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Chiarelli, prima in classifica con 55 alunni, seguiti dall’Istituto Comprensivo Marconi con 26 partecipanti e dall’Istituto Comprensivo Grassi con 8 partecipanti.

Per la classifica dei “gruppi” il gruppo più numeroso è stato quello di “POLISPORTIVA ARCI MARTINA” con 106 partecipanti seguito da “PALESTRA” 90 partecipanti e “ANZIANI IN MOVIMENTO” con 32 partecipanti, “PLAYDAYS” 29 partecipanti,  Nei gruppi anche il Circolo Culturale Salvador Allende l’ARCALLEGRA (17 partecipanti).

Premiati anche: il più anziano,la più anziana, il più piccolo, la più piccola, la prima donna, e le categorie per fascia d’età.

Il primo classificato in assoluto invece Ahmed Shire Osman del gruppo Palestra, che ha percorso i quasi 6 chilometri ( Km 5,625) del percorso in meno di 15 minuti, seguito da Leva Marco (Palestra) e Fullone Gianbattista .

Un grazie a tutti i partecipanti e a quanti hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa.

Sport Bene Sociale Pratiche sostenibilità accesso

30° Anziani in Movimento in valle d'iria