Valle D'Itria

Settimana UNESCO 2010

Il Comitato Valle d'Itria, le associazioni aderenti Circolo Salvador Allende-l'Arcallegra, Centro Anziani in Movimento, A.s.d. La Palestra, Circolo Arci Uisp Crispiano, i Comuni di Martina Franca, Crispiano, Statte, Taranto, le scuole secondarie di primo e secondo grado dei Comuni interessati. daranno vita ad una settimana di iniziative che vedranno coinvolti cittadini, istituzioni, scuole nella diffusione della campagna.

Leggi il Comunicato del LEA

In questo novembre 2010, il percorso che la Commissione italiana Unesco sta compiendo nel Decennio dedicato all'Educazione allo sviluppo sostenibile è giunto a metà strada, toccando la V edizione della Settimana ESS (acronimo che sta appunto per Educazione allo Sviluppo Sostenibile), dopo aver affrontato nei precedenti appuntamenti temi di grande rilevanza: Energeticamente 2006, Ecologicamente 2007, Differentemente 2008, Città e cittadinanza 2009.

Per l'edizione 2010 della Settimana ESS, che si svolgerà all'8 al 14 novembre, la Commissione italiana UNESCO ha scelto un tema altrettanto importante quanto gli argomenti affrontati nelle passate edizioni: quello, cioè, estremamente delicato, della Mobilità Sostenibile.

Il Laboratorio di Educazione Ambientale della provincia di Taranto, con il Gruppo Speleologico Martinese, ed il CEA "Janet Ross" di Statte, con il Gruppo Speleo Statte, come negli anni precedenti, hanno aderito alla Manifestazione con una serie di iniziative, che coinvolgeranno, in particolare, le Scuole dei Comuni di Taranto, Crispiano, Martina Franca e Statte, e che vanno sotto la denominazione generale "Chi va sano...va lontano", riecheggiante l'arcinota massima "Chi va piano, va sano e va lontano", e che vuole sottolineare quanto una maniera "sana" di muoversi riesca a determinare implicazioni positive ad ampio raggio, sia sulla salute che sull'ambiente. Collaborano fattivamente alla realizzazione della "Settimana ESS" varie Associazioni ed Enti attivi sul territorio: II Facoltà di Scienze MM.FF.NN. di Taranto; WWF Martina Franca e Taranto; Uisp Valle d'Itria; Associazione L'Arcallegra Circolo S.Allende; Osservatorio Urbanistico di Martina Franca; Associazione Team Bike - Martina Franca; a.s.d. La Palestra - Martina Franca; Associazione Pro Natura Taranto; Azienda "Rienergia"; Slow Food - Puglia; Associazione "Taranto ciclabile".

Ciascuna di queste realtà del nostro territorio porrà un importante tassello al mosaico di attività che si intendono realizzare in questa settimana, nel quadro dei vari obiettivi che la Commissione UNESCO si è posta, e che sono, tra gli altri, la promozione di forme di mobilità alternativa e di trasporto pubblico; la riduzione della congestione del traffico; la realizzazione di azioni a favore della salute e sicurezza.

A grandi linee, il programma della manifestazione "Chi va sano...va lontano" si snoderà secondo il seguente calendario: lunedì 8 novembre, a Crispiano, in Villa Falcone, si svolgerà una prova di Orienteering urbano con il Circolo Didattico Mancini e gli Anziani dell'Arci UISP. Nella stessa giornata a Martina Franca, in p.zza XX Settembre, si svolgeranno Giochi di squadra a tema con L'Arcallegra e Gimkana con Team Bike Martina Franca, riservati alle Scuole Primarie. Mercoledì 10, a Martina Franca ancora una prova di Orieentering urbano, specialità a cui si è scelto di dare ampio spazio per le evidenti finalità educative dell'attività proposta e per il legame col territorio che essa implica; la prova di Orienteering di Martina vedrà protagoniste due classi  delle scuole medie "Aosta" e "Grassi". Venerdì 12 a Taranto, nel Salone delle Politiche Sociali della Provincia, via Lago di Bolsena n.2 , si terrà una Tavola Rotonda sulle tematiche della Settimana, in cui qualificati Esperti saranno a confronto con studenti di alcune Scuole Superiori di Taranto. Sono stati inoltre inviatati a partecipare l'Assessore all'Ambiente e l'Assessore per l'Urbanistica della Provincia di Taranto, Conserva e Carrieri, e l'Assessore all'Ambiente del Comune di Taranto, Romeo.

Sabato 13, a Statte, presso la Scuola Media da Vinci, si terrà un incontro tra Esperti e studenti, e successivamente una ginkana con Pro Natura Taranto. Nello stesso giorno a Martina Franca, un' ulteriore interessante iniziativa, denominata "Vado a piedi in palestra", per cui un gruppo di cammino del Centro Anziani in Movimento UISP Valle d'Itria, muovendo da Piazza XX settembre,  si dirigerà al Centro Polivalente di Via Carmine. Infine, in contemporanea, a Taranto presso l'Oasi WWF Palude La Vela, si svolgerà un' iniziativa a favore della mobilità sostenibile con il Liceo Scientifico Ferraris di Taranto, i cui alunni parteciperanno ad un'escursione a piedi lungo il Mar Piccolo con la guida di esperti WWF.

Martina Franca, 5 novembre 2010

Il LEA Area Jonica